3 Assemblea pubblica del Lazzaretto Autogestito e Giù le mani dai quartieri

3 Assemblea pubblica del Lazzaretto Autogestito e Giù le mani dai quartieri

COSTRUIRE FORZA, ALLARGARE IL PERCORSO

Il percorso avviato intorno al Lazzaretto continua.
Continua perché la difesa e il rilancio dell’autogestione non possono essere affrontati in solitudine, ma solo costruendo relazioni, convergenze e forza collettiva dentro e fuori il quartiere.

In queste settimane stiamo portando avanti un lavoro di mutuo supporto e coordinamento con Mubasta e con le realtà del quartiere San Donato–Pilastro che si oppongono ai processi di speculazione e trasformazione dall’alto. Allo stesso tempo, stiamo continuando a interessarci e a confrontarci con il percorso di Resistenze Spaziali, in relazione al progetto dell’ex Caserma Sani e alle lotte cittadine per il diritto agli spazi.

Dentro questo quadro, rilanciamo con forza un momento di piazza cittadino: il Carnevale Popolare del 2 marzo in Bolognina, che vogliamo sia un megafono e uno spazio di visibilità per le realtà di quartiere, non solo della Bolognina ma anche di altri territori della città. Un momento di attraversamento, conflitto e socialità, capace di dare voce a chi vive e resiste nei quartieri.

Il prossimo appuntamento fondamentale è però l’assemblea del 26 gennaio, che avrà al centro la discussione sul progetto “Spazio alla collettività” (titolo provvisorio): il progetto che il Lazzaretto sta costruendo per il proprio futuro e per il proprio ruolo nel quartiere.
Un progetto che non vogliamo sia solo del Laz, ma che intendiamo discutere apertamente con la collettività e con le altre realtà del territorio, affinché possa diventare uno strumento condiviso, utile a costruire attività, relazioni e centralità del Lazzaretto come spazio di tuttə.

Il progetto è assolutamente aperto: modificabile, attraversabile, riscrivibile. Vogliamo che venga arricchito da proposte, bisogni e desideri diversi, perché solo così può diventare realmente uno strumento collettivo. Nell'ottica dell'assemblea dello spazio, sarà anche uno degli strumenti attraverso cui partecipare ai bandi comunali e universitari che si prefigureranno nei prossimi mesi: anche questo sarà tema di confronto in assemblea.

Infine, l’assemblea sarà anche occasione per un report sul percorso nazionale verso la manifestazione del 31 gennaio a Torino, in solidarietà con Askatasuna e con tuttə gli spazi sociali sotto attacco, a partire da quanto emerso nell’assemblea preparatoria del 17 gennaio. Difendere il Lazzaretto significa anche stare dentro una battaglia più ampia, che riguarda tutti gli spazi autogestiti.

Per questo convochiamo un’assemblea aperta:

Lunedì 26 gennaio – ore 20
A la Casa del Mondo-Adjebadia, Via Antonio di Vincenzo 18 a/b

Invitiamo a partecipare tuttə: abitanti del quartiere, realtà sociali, collettivi e singolə.

6 hours ago
La Casa del Mondo
Via di Vincenzo 18A Bologna
Add to calendar
Download flyer