AL CORNO SENZA (r)IMPIANTI

AL CORNO SENZA (r)IMPIANTI

Questa attività si inserisce nella mappa de “La montagna non si arrende”, giornata di mobilitazione nazionale diffusa di domenica 9 febbraio 2025. Leggi l’appello e diffondi la mobilitazione!

Uscita invernale verso il Lago Scaffaiolo, partendo da Capanno Tassoni e passando per la Croce Arcana per ribadire la contrarietà al progetto che prevede una nuova seggiovia “Polla – Scaffaiolo”, ennesimo impianto di risalita sul Corno alle Scale che sottolinea la visione socio-economica devastante che le istituzioni hanno dell’appennino. 

Si tratta di una nuova seggiovia che collegherà il parcheggio delle Polle al lago Scaffaiolo, con una spesa di 7 milioni di euro, più i costi di demolizione della già esistente e funzionante seggiovia. Il tracciato rimarrebbe quasi lo stesso, ma si allungherebbe di 200metri.

Per saperne di più puoi consultare Un Altro Appennino è Possibile e Sollevamenti della Terra

RITROVO:

Alle 9:30 ad Ospitale (MO) per poi raggruppare le auto e raggiungere Capanno Tassoni.

PERCORSO:

Da Capanno Tassoni prenderemo la forestale che porta al Passo della Croce Arcana, tristemente trasformato in parcheggio nel periodo estivo, da lì proseguiremo, condizioni meteo permettendo, sul crinale fino a raggiungere il lago Scaffaiolo. Dopo una sosta per il pranzo torneremo a Capanno Tassoni seguendo lo stesso percorso.

MAPPA del percorso

Una volta tornate a Bologna consigliamo l’incontro che si terrà alle 18.30 a Vag 61 sull’alluvione di Valencia organizzata da BFCJ

SCHEDA TECNICA:

Distanza: 10 km circa

Dislivello totale: 470m circa

ATTREZZATURA NECESSARIA:

Abbigliamento da escursionismo invernale e da neve, minimo 1 litro di acqua, snacks e/o pranzo al sacco, bastoncini da trekking, tisane calde, una torcia male non fa.

Se hai dei dubbi, consulta lo zaino apeino.