Amarcord quartet
Amarcord quartet

Mercoledì 16 ottobre
AMARCORD QUARTET

Gli Amarcord si presenta con la speciale formazione a quattro! Nonostante il numero compatto dei musicisti – la band è composta di solito da 8 elementi – il quartetto porta sul palco intatta la ricchezza sonora degli Amarcord.

Un viaggio musicale che esplorerà le radici della musica tradizionale, mescolando l’ispirazione balcanica e klezmer con influenze dixieland e atmosfere oniriche ispirate a Nino Rota. Forte di una lunga serie di concerti estivi la performance degli Amarcord è una vera e propria celebrazione delle sonorità popolari, sempre affascinante e coinvolgente.

Formazione:

𝑰𝒈𝒐𝒓 𝑴𝒂𝒄𝒄𝒉𝒊𝒂 - 𝑷𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒆 𝒗𝒐𝒄𝒆

𝑨𝒍𝒇𝒆𝒐 𝑷𝒂𝒄𝒉𝒆𝒓 - 𝑭𝒊𝒔𝒂𝒓𝒎𝒐𝒏𝒊𝒄𝒂

𝑹𝒊𝒄𝒄𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑷𝒊𝒕𝒕𝒂𝒖 - 𝑻𝒓𝒐𝒎𝒃𝒂

𝑭𝒆𝒅𝒆𝒓𝒊𝒄𝒐 𝑴𝒂𝒈𝒂𝒛𝒛𝒆𝒏𝒊 - 𝑪𝒐𝒏𝒕𝒓𝒂𝒃𝒃𝒂𝒔𝒔𝒐

AMARCORD Gli Amarcord sono una band Bolognese attiva fin dal 1991. Nata da un’idea di Igor Macchia, autore di testi, musica e arrangiamenti della band, la storica formazione bolognese si presenta come una big band di otto elementi, quasi una piccola orchestra che portano sul palco il ritmo della musica balcanica, con un occhio al dixieland e con l’influenza inconfondibile di suggestioni legate al mondo felliniano. I concerti degli Amarcord sono caratterizzati da cambi repentini di atmosfera che passano da sonorità soffuse quasi da jazz club newyorchese a una musica chiassosa da festa balcanica, trascinando lo spettatore in un vortice sonoro in cui non sa bene se ballare o ascoltare assorto.

Negli anni hanno dato alle stampe 4 album, 3 singoli, un DVD live e stanno lavorando al loro quinto lavoro; hanno all’attivo numerose tournée in Italia e all’estero e vantano varie partecipazioni a festival e premi tra i quali sono vincitori del “Premio Robore", di "Arezzo wave " e del Premio "Recanati. Musiche degli Amarcord sono presenti in colonne sonore di film (uno tra tutti Paris Dabar), documentari, sigle televisive (tra cui Ballarò) e campagne pubblicitarie. Sono citati in pubblicazioni ed enciclopedie dedicate al panorama musicale bolognese e italiano a partire dagli anni ’90.
=============================
http://www.teatrinindipendenti.it/giu.../amarcord-quartet
=============================
Ingresso con tessera 𝗔𝗥𝗖𝗜 (𝗔𝗿𝗰𝗶, 𝗔𝗿𝗰𝗶𝗚𝗮𝘆, 𝗨𝗶𝘀𝗽) - è possibile tesserarsi in sede ma ancora meglio tramite App Arci - https://tessera-arci.it/ che vi farà evitare la fila
=============================
𝘾𝙊𝙉𝙏𝙍𝙄𝘽𝙐𝙏𝙊 𝘼𝙍𝙏𝙄𝙎𝙏𝙄𝘾𝙊 𝙇𝙄𝘽𝙀𝙍𝙊
=============================
ALLE 19
===================================================
Il Laboratorio giù dall'Arca - piccolo Teatro di quartiere - si trova in Bolognina, in via Nicolò dall'arca 43/f
===================================================

3 mesi fa
laboratorio Giù dall'Arca
via nicolò dall'arca 43/f
common.add_to_calendar
event.download_flyer