Zapruder torna nell’Archivio di via Avesella per presentare “Ambienti Ostili”, il nuovo numero della rivista, un modo per tornare a discutere di ambiente, salute e conflitti sociali, intrecciandoli attraverso le lenti della storiografia, delle scienze sociali e dell’ecologia politica.
Un numero necessario, stimolato dalla recente pandemia di Covid-19 e dal travolgente cambiamento climatico, che si domanda in quale modo le condizioni di vita che si sviluppano in un sistema erosivo e altamente tossico, come quello capitalistico, siano poi in grado di tradursi in resistenze e contrapposizioni, agite sul terreno di un ambientalismo sociale e di classe.
Entro questo spazio di riflessione, si vuole spingere a rivedere le nostre lenti interpretative, superando il binarismo natura/cultura con cui siamo stati abituati a pensare l’uomo nell’ambiente, ma anche riflettere più approfonditamente sulle contraddizioni tra ambiente/salute/lavoro/nocività/produttività intrinseche al modello di sviluppo capitalistico ed i meccanismi di ricatto sul quale si sostiene; in che modo anche l’ambiente è entrato a far parte dei movimenti sociali dagli anni Settanta in poi?
Sfumando i confini tra passato e presente, storia e attualità, questo numero funziona come uno stimolo non solo alla discussione ma anche all’agitazione sociale di questi temi. Per questo motivo abbiamo invitato a partecipare alla discussione anche esponenti di movimenti e realtà ambientaliste.
🗣️ Intervengono: Ilenia Rossini - curatrice del numero. Salvatore Corasaniti - autore in questo numero di "Contro lo sporco mondo del padrone. La rivista ‘Rosso Vivo’ ". Marco Palma – Bologna for Climate Justice Francesca Gabriellini – Ecologia Politica Network Michael Tortorella - Ecologia Politica Network