assemblea pubblica di Bologna for Climate Justice
assemblea pubblica di Bologna for Climate Justice
7 mesi fa
Porta Pratello
58, Via Pietralata, Saragozza, Porto-Saragozza, Bologna, Emilia-Romagna, 40122, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Quella che si sta concludendo è stata l’estate più calda degli ultimi secoli, tanto che il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato che stiamo entrando nell’era dell’ebollizione globale. Lo scorso maggio l’Emilia-Romagna è stata travolta da una disastrosa alluvione, e nei mesi successivi tante altre regioni del Mediterraneo sono state colpite da catastrofi simili, mentre le ondate di calore sono diventate più lunghe e insopportabili. 

Nonostante ciò, i progetti che causano emissioni climalteranti e la cementificazione non si fermano, mentre i territori colpiti da fenomeni estremi non vengono messi in sicurezza, e le multinazionali dei combustibili fossili registrano profitti da record. La crisi climatica è, da questo punto di vista, la più recente tra le tante facce dell’ingiustizia sociale, nella quale pochi continuano ad arricchirsi mentre milioni di persone in tutto il mondo ne subiscono le conseguenze. 

In questo contesto,ci sembra fondamentale continuare a costruire riflessioni e pratiche verso la giustizia climatica, con la consapevolezza che non ci sarà un Pianeta vivibile se questo non sarà per tutte e tutti. Come rafforziamo questi percorsi nella città che viviamo, Bologna, lavorando sulle tante contraddizioni e costruendo processi collettivi capaci di cogliere le diverse dimensioni sociali della giustizia climatica? Come costruiamo percorsi di opposizione alle grandi opere, e allo stesso tempo seminiamo pratiche collettive capaci di ridefinire il modo in cui viviamo i territori?

Se hai voglia di discuterne, e di essere parte del percorso di Bologna for Climate Justice, vieni all’assemblea pubblica in programma martedì 26 settembre alle ore 18:30 a Porta Pratello in sala Cenerini!