Assemblea pubblica Lazzaretto autogestito e comitato Giù le mani dai quartieri
Stiamo assistendo a processi di gentrificazione che colpiscono in modo diretto e violento le aree popolari della città, intrecciando sempre più profondamente classismo e distruzione ecologica. Grandi opere, nuova cementificazione e progetti calati dall’alto ridisegnano i quartieri secondo logiche speculative, producendo espulsione sociale e perdita di spazi di vita.
Tra questi spazi anche il Lazzaretto è sotto minaccia. Un luogo che fa dell'autogestione la vera ragione di esistere: sociale, politica, collettiva.
In questo momento il punto centrale per noi non è la sola difesa dello spazio, ma la volontà di creare una forza politica capace di contrastare tutti questi processi.
Ci sono e ci sono state lotte territoriali che dimostrano che esiste una risposta dal basso alla trasformazione forzata della città.
Nella scorsa assemblea è emersa l’urgenza di rafforzare questi percorsi collettivi capaci non solo di opporsi a questo modello di città, ma di costruire alternative concrete.
Per questo chiamiamo un'assemblea aperta: per continuare il confronto avviato, condividere le analisi emerse e discutere insieme proposte e i prossimi passaggi.
Per riappropriarci delle nostre vite partendo dai quartieri che abitiamo.
Lunedì 12 gennaio – ore 20
Graf – Casa di Quartiere
Piazza Spadolini