Blocchiamo l’emergenza abitativa! Presidio di massa in Comune!

Blocchiamo l’emergenza abitativa! Presidio di massa in Comune!

Venerdì 17 ottobre, ore 18:00 Piazza Maggiore

Blocchiamo l’emergenza abitativa! Presidio di massa in Comune!

CONTRO LA LOGICA DELL’ESPULSIONE!
BLOCCHIAMO GLI SFRATTI!
BLOCCHIAMO L’EMERGENZA ABITATIVA!
WELFARE NOT WARFARE!

Nelle ultime settimane una potenza nuova ha attraversato le strade di Bologna e di tutta Italia, collegando la solidarietà e la determinazione a rompere il blocco navale di Israele della Global Sumud Flottilla con un nuovo e inaspettato equipaggio di terra - che con la forza di massa dello sciopero e del blocco - ha scritto un’importante pagina dei movimenti. Tutte le lotte cittadine si sono mobilitate, in questo grande moto di “Palestina globale”, consapevoli che, come canta una canzone che si è sentita a lungo nei cortei, “ogni lotta aiuta un’altra lotta”.
Come movimento per il diritto all’abitare siamo convinte che la sfida ora sia quella di rilanciare la solidarietà internazionale con la Palestina assieme a un approfondimento delle lotte territoriali. Non possiamo non sottolineare come negli ultimi giorni stia giungendo una pioggia di denunce in cui, applicando il famigerato Decreto Sicurezza del governo Meloni, vengono aggrediti penalmente tutti i picchetti antisfratto fatti nelle periferie di Bologna negli ultimi due mesi. Al contempo, purtroppo è ripartita anche la stagione degli sgomberi, come accaduto il 14 ottobre – con l’aggravante che si trattasse dello sfratto di una famiglia in casa Acer, ossia pubblica.
Pur con evidenti ed enormi differenze di intensità, la possibilità di abitare un territorio è oggi sempre più impedita dal capitalismo globale, da Gaza fino alle nostre latitudini. È contro la logica dell’espulsione, contro questo paradigma dell’Israele globale, che invitiamo tutte a partecipare a un presidio di massa di protesta sotto al Comune di Bologna per declinare anche qui un “Blocchiamo tutto” che fermi l’escalation di sfratti e l’emergenza abitativa nella nostra città. Il primo passo per rilanciare una nuova stagione di lotta per l’abitare in città e aprire nuovi percorsi.

CONTRO LA LOGICA DELL’ESPULSIONE!
BLOCCHIAMO GLI SFRATTI!
BLOCCHIAMO L’EMERGENZA ABITATIVA!
WELFARE NOT WARFARE!

1 month ago
Piazza Maggiore
Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40121, Italia
Add to calendar
Download flyer