Carnevale popolare "Mille e Una Bolognina"

1° edizione del Carnevale Popolare
Domenica 2 marzo la la parata del carnevale popolare riempirà le strade percorrendo le vie della Blognina!
Udite udite! Si viene in maschera e c'è anche un tema!"Mille e Una Bolognina"! Porta in parata i tuoi 1001 desideri e infiniti sogni! Ribalta narrazioni e costruisci nuove storie di quartiere e comunità aperte! Come nella tradizione dei blocos del carnivale popolare brasiliano attraverseremo la Bolognina suonando, cantando e ballando, con maschere e travestimenti!
Ci vediamo a partire dalle 11 a Fondo Comini per preparativi e vestizioni. Si parte alle 14!
#no machi #no razzisti #no brumotti
#si musica #si bimbi #si travisamenti #si maranza
****************************************************
Perchè un Carnevale in Bolognina?
La Bolognina sta affrontando le conseguenze di un processo di gentrificazione urbana, dell'impoverimento della popolazione e dell'acuirsi dell'esclusione sociale.
Le operazioni di polizia, giustificate da retoriche razziste e da una spettacolarizzazione mediatica del disagio sociale, hanno solo aggravato il clima di insicurezza, generando paura tra le persone. Ci domandiamo se questa situazione non sia il risultato delle politiche sociali di attacco e dismissione dei servizi di welfare e di prossimità: la distruzione del sistema di accoglienza, l'accentramento e la riduzione dei servizi territoriali, l'assenza di programmi abitativi credibili, la strutturale carenza di fondi per l'intervento delle unità di strada e lo sgombero di spazi pubblici e lo sfratto dei presidi sociali.
In opposizione a logiche securitarie crediamo che l'antidoto il vero antidoto sia la costruzione di una Comunità viva, attiva e solidale in grado di parlarsi, conoscersi e aiutarsi.
Con questo spirito domenica 2 marzo il primo Carnevale Sociale di quartiere vogliamo condividere una giornata di socialità e festa che riempirà le vie del quartiere in cui viviamo e che amiamo con musica, giochi e travestimenti!