Cemento Armato extra: present. libro MONDO TECHNO
Cemento Armato extra: present. libro MONDO TECHNO

Cemento Armato extra per la presentazione del libro:
"MONDO TECHNO" edito Agenzia X con l'autore Andrea Benedetti e Caterina Tomeo.
A seguire dj set con Andrea Benedetti e vinyl set con Trickbabe e, per la prima volta al TANK, avremo il piacere di ospitare Fabrizio D'Arcangelo, uno dei due fratelli D'ARCANGELO.

Fabrizio D'Arcangelo _ Techno Industrial > https://darcangelo.bandcamp.com/
https://monomorph.bandcamp.com/album/departure-can-wait
Andrea Benedetti _ Techno, Electro > https://www.radioraheem.it/shows/andrea-benedetti/
https://www.mixcloud.com/andreabenedetti5855/
Trickbabe > Wave, Italo, Electro e Acid house
https://soundcloud.com/francesca-trickbabe
____________________________________________
SINOSSI
A differenza di altri generi musicali vivisezionati e analizzati in ogni minima parte, la musica techno resta ancora un oggetto misterioso, un mondo inesplorato alla cui base c’è l’uomo, la macchina e il loro rapporto in continuo cambiamento. Una scena da studiare meglio per capire come e dove può andare la musica del futuro. La parola techno, termine che definisce un genere di cui pochi conoscono dove, come e perché è nata, ma la cui definizione così semplicemente perfetta è riuscita a segnare l’evoluzione della musica popolare moderna in maniera spesso controversa. La techno ha radici insospettate (la Detroit della Motown, artisti black, rivincita sociale) che ne fanno uno dei fenomeni musicali più affascinanti del secolo scorso. Mondo techno ripercorre la storia delle sue origini per capire le tensioni utopistiche che alcuni ragazzi afroamericani innamorati tanto dei Funkadelic quanto dei Kraftwerk hanno voluto rendere vive tramite la loro musica. Attraverso la voce dei suoi primi creatori qui si analizzano i contesti sociali, gli strumenti utilizzati, i locali che hanno dato spazio alla loro musica e alle loro idee, cercando di capire come in seguito si siano diffuse in Europa e soprattutto nella nostra nazione così culturalmente refrattaria alla musica elettronica.

____________________________________________
BIO

Andrea Benedetti
Andrea Benedetti si occupa di techno, electro e musica elettronica da 35 anni sia come dj che come produttore con la sua ex-società di produzione e distribuzione Finafrontier assieme a Marco Passarani e per altre etichette italiane e straniere come Sounds Never Seen, Plasmek, Sysmo, Solar One, art-aud, Glacial Movements (con Eugenio Vatta) e New Interplanetary Melodies..Ha scritto articoli e recensioni per Orbeat, Superfly ed electronique.it e nel 2007 è uscito il libro "Mondo Techno per Stampa Alternativa, curandone la riedizione, "Mondo Techno Remix" nel 2018 assieme a Christian Zingales. Nel 2023 è uscita una riedizione della prima versione del libro su Agenia X Edizioni di Milano.

Caterina Tomeo
Storica dell'arte, critica e curatrice, si occupa di arte contemporanea con particolare interesse per la transdisciplinarietà e le ricerche nell’ambito della New Media Art e delle Sonic Arts. È Department Head Progettazione e Arti Applicate – Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte presso RUFA – Rome University of Fine Arts, dove è anche docente. È lecturer nel master di Light Design presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”; nel master di Sonic Arts presso la Facoltà di Ingegneria elettronica dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”; nel master di Economia e Management dell’Arte e della Cultura della Business School Sole 24 Ore e in quello di Management dell’Arte e dei Beni Culturali di Giunti Academy. Collabora con festival internazionali dedicati alla musica elettronica ed alla cultura contemporanea.Tra le pubblicazioni più recenti: Sound Art. Ascoltare è come vedere, Castelvecchi, 2017; Sonic Arts. Tra esperienza percettiva e ascolto attivo, Castelvecchi, 2019; C. Attimonelli, C. Tomeo, (a cura di), L'elettronica è donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer, Castelvecchi, 2022.

Fabrizio D'arcangelo
I D'Arcangelo hanno avuto una serie di incarnazioni durante la loro vita musicale, rilasciando sotto nomi come Centuria City, Automia Division e Monomorph per citarne solo alcuni. Mescolando neo-electro, minimal techno e altri sapori di musica dance underground, i tedeschi D'Arcangelo sono formati dai fratelli gemelli Fabrizio e Marco D'Arcangelo. Amanti della new wave e del dark synth pop, i gemelli incontrarono Max Durante e formarono gli Automatic Sound Unlimited. Con il loro apprezzamento per i sintetizzatori rumorosi, D'Arcangelo si adattava perfettamente all'idea dell'etichetta di un movimento "Braindance" e alla musica dance dislocata che lo definiva. La coppia si è trovata su una varietà di etichette, come Hot Trax, Passarani's Nature Records, Suction Records, Rephlex, Analogical Force e Further Electronic.

per info serata: tank.serbatoioculturale@gmail.com

1 anno fa
Tank - Serbatoio Culturale
14, Via Emilio Zago, San Donato, San Donato-San Vitale, Bologna, Emilia-Romagna, 40128, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer