Chi ha paura del dissenso?
Chi ha paura del dissenso?

Iniziativa a cura di Extinction Rebellion Bologna

Assemblea pubblica contro la repressione

In seguito agli attacchi che abbiamo subito lo scorso 9 luglio, come Extinction Rebellion Bologna lanciamo un’assemblea pubblica, aperta a tutte le realtà, i collettivi e le persone preoccupate dalla repressione e dalla violenza istituzionale. Il 25 luglio alle 18,30 ci vediamo tuttx a Vag61 per mobilitarci insieme contro la repressione e la violenza che con forza sempre più preoccupante si abbattono su questa città.

C’è qualcosa di marcio a Bologna, sentiamo ovunque l’odore rancido della violenza, la puzza della repressione contro chiunque respiri, chiunque resista, chiunque si ribelli. Tutte, negli ultimi mesi, abbiamo subito un aumento della violenza da parte delle forze dell’ordine e di repressione da parte delle istituzioni, senza precedenti negli ultimi 20 anni. Pesano i manganelli al Don Bosco, i fogli di via e le misure cautelari al attivist, gli sgomberi, le cariche, le violenze subite recentemente da XR Bologna. Lo scorso 9 luglio, 21 persone sono state tradotte in questura e lì lasciate senza acqua e cibo per 7 ore, per poi ricevere denunce su denunce per aver svolto un’azione dimostrativa, pacifica e dichiaratamente nonviolenta. Una di noi è stata soggetta a un trattamento umiliante, degradante e sconcertante, una perquisizione ingiustificata e una violenza di genere che la questura non si è vergognata di definire un mero “eccesso di zelo”: cose che possono capitare insomma, se sei così disobbediente da lottare per un mondo più giusto, in cui non rischiare di morire a causa del cambiamento climatico, in cui puoi avere fiducia nel futuro e nella possibilità di condividerlo.

Mentre le guerre aumentano, i genocidi vengono avallati dai potenti senza alcuna vergogna, le frontiere vengono chiuse a suon di campi di detenzione e la gente muore di caldo o travolta da catastrofi climatiche tanto più frequenti quanto più preannunciate dalla scienza, la risposta del potere è reprimere e fare del male a chi vuole ribellarsi, a chi vuole vivere e vuole vivere bene e insieme. Opprimendo il nostro diritto a un mondo bello e a una casa sicura, calpestando la nostra volontà di vivere e il nostro bisogno di comunità.
Ci vediamo tutte giovedì 25 luglio per opporci a questi soprusi, per organizzarci insieme e reclamare un futuro possibile e dignitoso per tuttx, per dire di no al sopruso e alla repressione.

Per affermare il nostro diritto alla lotta, alla gioia, alla partecipazione e al futuro. Ci vediamo tuttx giovedì 25 luglio alle 18,30 a Vag61. Ci vediamo con chiunque senta il bisogno di resistere alla repressione crescente e fronteggiare la violenza poliziesca, per costruire insieme una risposta che sia all’altezza di questi tempi marci. L’invito è aperto: ora più che mai, è il momento di unirci e resistere insieme. Il tempo è dissestato: è ora di riaggiustarlo.

Con amore e rabbia crescenti,
XR Bologna

1 mese fa
Vag61
Via Paolo Fabbri 110
common.add_to_calendar
event.download_flyer