CONCIBò 2024 - Ceniamo insieme in piazza dell'Unità
CONCIBò 2024 - Ceniamo insieme in piazza dell'Unità

CONCIBò 2024 - Ceniamo insieme in piazza dell'Unità

Noi portiamo tavoli e sedie, voi portate un cibo che parli della vostra terra

e ricordate di venire con piatto, posate e bicchiere!

Concibò è una festa innanzitutto.

Nasce nel 2015 dall’entusiasmo di alcuni abitanti della Bolognina con la voglia di stare insieme, unire senza pregiudizi e barriere le anime che abitano il quartiere.

Quest’anno dopo vari anni di fermo, torna, con una spinta nuova, e l’impegno di tante nuove persone che a gran voce ci hanno chiesto di tornare.

Lo scenario è quello di Piazza dell’Unità, luogo simbolo della Bolognina, dove allestiremo i tavoli dove poter mangiare insieme il cibo che ognuno di noi porterà, avremo laboratori per bambini, ci sarà la musica ad accompagnarci.

Persone di tutte le età, genere, estrazione, religione sono le benvenute.

Concibò è un gruppo di cittadini e cittadine che anni fa in quartiere organizzava momenti di condivisione di cibo, cultura, riflessione in Piazza dell’Unità e per le strade della Bolognina, con l’intento di unire gruppi e persone, attraverso la conoscenza e il dialogo, e attraverso percorsi di costruzione degli eventi in cui tutti i partecipanti si sentissero protagonisti.

Dopo i difficili momenti della pandemia, con un quartiere che cambia a gran velocità, vorremmo tornare a riempire Piazza dell’Unità in una giornata di festa e condivisione, che serva anche a fare rete tra le tante esperienze che in questi anni si sono moltiplicate su diversi fronti: dalla rivendicazione di spazi e di socialità non mercificata, alla tutela dell’ambiente, alla salvaguardia della scuola pubblica, alla pace.

5 mesi fa
Piazza Dell'Unità
Bolognina, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer