Corteo IT'S TIME TO FIGHT
Corteo IT'S TIME TO FIGHT

Già a partire da questo novembre denso di contraddizioni, possiamo intravedere il gelo dell’inverno che ci attende da qui a pochi giorni, pronto a colpire le nostre vite da molteplici punti di vista: un gelo portato dai venti di guerra che da quasi un anno tormentano popoli e devastano territori in Ucraina, un gelo tagliente come tagliente riesce ad essere la violenza di questo sistema etero cis patriarcale e il continuo aumento delle violenze di genere, un gelo febbrile sintomo di quel “long covid” sanitario e sociale che tutt’ora ci perseguita, un gelo economico ed energetico simbolo della spaventosa crisi che sta già travolgendo i nostri redditi, i nostri affitti, e quelle bollette che non potremo permetterci di pagare. Non si tratta più - se mai così fosse stato - di una battaglia d’opinione, questo presente ci costringe ad inaugurare una lotta per la vita.
Vita e non sopravvivenza, bellezza e non stenti: la posta in gioco è di certo alta, ma su questo piano ci dobbiamo confrontare.

Vivere significa casa, significa reddito, significa servizi, significa autodeterminazione, significa salute, significa cibo, significa spazi… Pensiamo che costruire una grande e molteplice battaglia sociale per vivere Bologna sia sempre più necessario. Per questo facciamo appello alla Bologna solidale, complice, sognante, che lotta, per un momento di confronto e contaminazione da costruire con chiunque abbia fame di riscatto e un orizzonte comune molto più vasto della mera sopravvivenza. Per reagire ai già continui attacchi alle condizioni di vita del governo Meloni e al regime di guerra.

Ci vediamo il 7/12 alle 17:30 in Piazza Verdi, per invadere le strade della nostra città col boato di rabbia e di pretesa di cui le nostre vite si compongono.

2 anni fa
Piazza Verdi
Piazza Verdi
common.add_to_calendar
event.download_flyer