Critica del turismo, un libro a cura di Alex Giuzio
Critica del turismo, un libro a cura di Alex Giuzio

Incontro fra Alex Giuzio (giornalista, curatore del volume "Critica del turismo") e Alessandro Berti (attore e regista).
Modera Francesco Brusa (giornalista e critico teatrale, Altre Velocità).

Critica del turismo (Grifo edizioni)
L'impatto ambientale provocato dal turismo di massa è al centro di "Critica del turismo", una raccolta di saggi curata da Alex Giuzio con testi di alcuni autori che più si sono occupati del tema, tra cui Sarah Gainsforth, Giacomo Maria Salerno e Francesco Iannuzzi.

"Ormai è innegabile che le attività antropiche hanno provocato cambiamenti irreversibili nel pianeta, con un aumento delle temperature che causerà catastrofi ambientali ed estinzioni di massa. Davanti al collasso in corso, i governi di tutto il mondo dovrebbero adottare delle decisioni ecologiste e radicali tra cui l’interruzione dei lunghi viaggi aerei e navali a scopo turistico, che sono tra le grandi fonti di emissione di anidride carbonica nell’atmosfera; ma soprattutto una riflessione dovrebbe sollevarsi a livello collettivo: perché c’è un “demonio turistico” in ognuno di noi, e ridurre i comportamenti individuali indotti dalle tensioni a viaggi e vacanze, calmierandone la quantità e la distanza, significherebbe già introdurre un cambio di passo. Invece nemmeno l’arrivo del covid-19 – che com’è noto, è una conseguenza della globalizzazione e dell’antropizzazione del pianeta e ha comportato un radicale e prima inimmaginabile mutamento delle nostre abitudini – è bastato per innescare gesti concreti e definitivi legati alla necessità di cambiare rotta: gli amministratori pubblici non hanno affatto preso in considerazione il problema, noi individui ce ne siamo presto dimenticati (anzi, ci siamo sentiti ancora più giustificati a rilassarci in luoghi lontani dopo mesi di costrizioni domestiche) e i grandi imprenditori del settore turistico hanno solo atteso il momento, ormai arrivato, di ripartire come prima – anzi peggio di prima. Questa raccolta di brevi saggi ha l’intento (ma non la speranza) di provocare un dibattito sulle contraddizioni dell’attuale sistema turistico e sui danni da esso provocati a natura, città ed esseri umani".

Alex Giuzio
Oltre a occuparsi di turismo, ambiente e coste come giornalista, è anche critico teatrale nel gruppo Altre Velocità e sta portando avanti una riflessione sul "teatro ecologista". Il suo volume "Critica del turismo" esce negli stessi giorni in cui debutta "Le vacanze", nuovo spettacolo di Alessandro Berti (in scena dal 21 marzo al 2 aprile all'Arena del sole) che riflette sul riscaldamento globale a partire dal dialogo fra due adolescenti in vacanza. In una conversazione condotta da Francesco Brusa (Altre Velocità), Giuzio e Berti si confronteranno sui temi del turismo di massa e del riscaldamento globale a partire dai loro rispettivi lavori.

1 anno fa
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b
common.add_to_calendar
event.download_flyer