Warmup Hackmeeting 23
Crypto bluff (Warm up Hackmeeting)


WarmUp per l'Hackmeeting 2023

------------

Scaletta:

18:30 - 19:30
Lab Elettro Art Attack

La Fast Fashion ti stufa? Le collane con il simbolo dell'infinito non fanno per te? Vieni al laboratorio Elettro Art Attack e fatti i tuoi gioiellini con pezzi di schede elettroniche, tastiere e della resina!

NB: le creazioni saranno "solide" il giorno successivo e recuperabili in un altro momento in hacklab o dove si concorda.

19:30
Aperitivo/Cena (vegan)

21:00
Presentazione del libro CryptoBluff by Ginox, Eris Edizioni
Prontuario critico all'effimero mondo delle criptovalute

Bitcoin e NFT, blockchain e miner: questi termini provocano reazioni contrastanti. Da un lato suscitano un forte hype, dall’altro appaiono come l’ennesima bolla finanziaria speculativa, neppure troppo raffinata. Questo non è un libro su come svoltare. L’obiettivo è spogliare le criptovalute dal glamour che le circonda e spiegare come la componente rivoluzionaria e libertaria di cui si fregiano sia solo una strategia di marketing. Attraverso la loro storia e analizzando il loro funzionamento con la giusta dose di tecnicismi, diventa logico collocarle all’interno della teoria del pensiero capitalista contemporaneo, la loro vera casa.

Tutto a cura di HacklabBo.

Un grazie al circolo che ci ospita:
@CIRCOLO_ANARCHICO_BERNERI

------------

Incontro per promuovere:

HACKMEETING 2023

quando: 7-10 settembre 2023

dove: CSOA Angelina Cartella, Gallico Marina, Reggio Calabria

L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunità che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra società. Ma non solo, molto di più. Lo sussuriamo nel tuo orecchio e soltanto nel tuo, non devi dirlo a nessuno: l’hackit è solo per hackers, ovvero per chi vuole gestirsi la vita come preferisce e sa s/battersi per farlo. Anche se non ha mai visto un computer in vita sua.

Quattro giorni di seminari, giochi, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali, quale ruolo possiamo rivestire nell’indirizzare questo cambiamento per liberarlo dal controllo di chi vuole monopolizzarne lo sviluppo, sgretolando i tessuti sociali e relegandoci in spazi virtuali sempre più stretti.

L’evento è totalmente autogestito: non esiste chi organizza o fruisce, esiste solo chi partecipa.

1 anno fa
Circolo Anarchico Berneri
Piazza di Porta Santo Stefano 1
common.add_to_calendar
event.download_flyer