🗣️ Gira voce in Valle del Reno del desiderio di una grande festa in attesa dei doni della Befana 🧹
🥁 Approfittando di queste e altre pazze voglie, confondiamo un po' le acque e vi invitiamo a venire con noi in un viaggio tra Bologna e Recife... Tra video-racconti, ritmi di tamburi e dj set sotterranei
🇧🇷 Domenica 5 gennaio dalle 18 in Bisaboga (via Montasico 21) serata benefit italo-brasiliana in supporto della Livroteca Brincante do Pina, biblioteca comunitaria e centro socio-culturale nato dal basso nella comunità urbana e popolare di Bode, a Recife, nel nord-est brasiliano. Il denaro raccolto andrà a finanziare un viaggio-documentario tra Recife e Salvador de Bahia di alcunə adolescenti della livroteca verso l'incontro nazionale di agroecologia della Teia dos Povos (Rete dei Popoli).
PROGRAMMA DELLA SERATA:
📽️ 18.00 presentazione della Livroteca Brincante do Pina e proiezione del documentario "A mão e a luva" che ne racconta l'esperienza
🍛 19.30 cena benefit italo-brasiliana per finanziare il progetto
🥁 21.00 concerto di Peixe do Coco
🎧 23.00 dj set nelle segrete della Bisaboga
✨ VEM COM A GENTE! ✨
😴 P.s. la notte il piano superiore si trasformerá in una stanza chilling e stanza nanne per bimbə e non solo (se vuoi portati un materassino!)
Peixe Do Coco è un gruppo di musica originaria del Nord-Est brasiliano - ed in particolare dello stato del Pernambuco - che vuole mantenere vive le radici della cultura popolare nordestina, attraverso il ritmo del Coco, con i suoi brani popolari, i canti indigeni e la celebrazione della sacra Jurema.
Il Coco è un ritmo e una danza di matrice afro-indigena che si è originato al tempo della schiavitù dall'incontro dei popoli africani in diaspora e i popoli indigeni che abitavano il Brasile già prima della colonizzazione europea ed è tutt'oggi una forma di resistenza culturale.
Peixe do Coco ha l'obiettivo di diffondere la conoscenza del Coco nella sue forme tanto tradizionali quanto contemporanee.