Di sport, politica e birrette - Aperitivi letterari di sport popolare
Di sport, politica e birrette - Aperitivi letterari di sport popolare
1 anno fa
Circolo Arci Guernelli
Via Antonio Gandusio 6
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Di sport, politica e birrette, Volume 3.
Un ciclo di incontri pensati dall'associazione LEIB - Il corpo che resiste, dalla Polisportiva Grinta e dalla Palestra Popolare Gino Milli, in collaborazione con Circolo Arci Guernelli, per esplorare il profondo legame che esiste fra sport, storia e politica, approfittando della presenza degli autori e autrici che ci aiuteranno, grazie ai loro lavori, a riflettere sull'attuale panorama dello sport popolare e delle connessioni tra società e sport. Ogni incontro sarà accompagnato da un buonissimo aperitivo a sostegno delle attività della palestra popolare.

........

Mercoledì 30 novembre ore 18.30
CINQUE CERCHI DI SEPARAZIONE
Federico Greco - Cinque cerchi di separazione Storie di barriere di genere infrante nello sport
Come nella politica, nell’arte, nel costume e in qualunque altro ambito, sono gli uomini ad aver scritto la storia; le donne restano in secondo piano, la loro è un’assenza rumorosa, quasi scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose, e ancora esigua minoranza nelle sedi in cui si prendono le decisioni, per entrare nel mondo dello sport le donne devono superare ogni genere di resistenze.
L’autore mostra come la discriminazione sia un concetto storicamente determinato e veicoli una rilevante differenza d’approccio: “Quando è principalmente la linea della classe sociale di appartenenza a determinare l’inclusività, quella del genere non risulta altrettanto escludente”. Lo sport si è mostrato classista (e razzista) prima che sessista.