Diritto all'abitare: cosa significa oggi?

Diritto all'abitare: cosa significa oggi?

Sempre più chiaramente, davanti a noi, si delineano due strade divergenti: welfare o warfare, transizione ecologica o economia di guerra, giustizia sociale o disuguaglianze sempre più profonde.

La seconda direzione, purtroppo, è quella intrapresa, con drammatici effetti a cascata che peggiorano le condizioni di vita, erodono i diritti acquisiti e comprimono gli spazi di libertà e autodeterminazione.

In questo scenario, come si ridefinisce oggi il diritto alla casa e all’abitare, tra dimensione territoriale e quadro europeo?

Questo pomeriggio, l’europarlamentare Ilaria Salis sarà a Bologna per incontrare e manifestare la propria solidarietà alle persone e alle famiglie in lotta per il diritto all’abitare. Quelle stesse famiglie che negli scorsi giorni sono state protagoniste di uno sciopero della casa che ha dato vita a uno spazio di tutela contro gli sfratti e di transizione per l’emergenza abitativa in via Don Minzoni, e che ieri pomeriggio è riuscito ad ottenere delle prime ed inedite soluzioni radicali.

Con la chiusura vittoriosa dell’esperienza di Don Minzoni, l’iniziativa è quindi spostata in via Zamboni 38 alle 18.00: sarà un momento prezioso per condividere riflessioni e immaginare insieme come fermare la violenza degli sfratti e ripensare collettivamente il modo di abitare le nostre città.

1 month ago
Zamboni 38
38, Via Zamboni, Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40126, Italia
Add to calendar
Download flyer