Domicili cosmici, un libro di Angelo Adamo
Domicili cosmici, un libro di Angelo Adamo
11 mesi fa
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b
common.add_to_calendar
event.download_flyer

L'autore ne parla con Flavio Fusi Pecci, Astronomo Ordinario, e Direttore dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Domicili cosmici. Lontani pianeti ai confini dello sguardo (Codice edizioni, 2022)
Si fa presto a dire “pianeta”, un termine che sembra non richiedere mai precisazioni, tanto appare ovvio; banale, quasi. Eppure richiama alla mente un’immagine il cui significato (fra diaspore spaziali, fughe e traslochi dal sapore fantascientifico capaci di modificare il senso e il valore di un concetto tanto semplice e comune quanto vago) è cambiato più e più volte nel corso della storia, dalle origini ai giorni nostri. In Domicili cosmici l’astrofisico, divulgatore, fumettista e musicista Angelo Adamo raccoglie e organizza una grande quantità di idee mutuate non solo dalla geologia, dall’astronomia e dalla sua storia, ma anche dalla letteratura, dalla poesia e dal cinema, per ripercorrere le tappe di questa continua trasformazione. E lo fa arricchendo il testo con le sue tavole originali e suggestive, veri e propri calembour disegnati, che si intrecciano con i giochi di parole e le espressioni matematiche disseminate nel testo. Il risultato è quasi un’antologia, un compendio illustrato di filosofia astronomica che racconta un’evoluzione culturale fatta di idee, ipotesi, suggestioni, storie, esperimenti, simulazioni. E speranze.

Angelo Adamo, ricercatore tecnologo dell’IASF/INAF di Palermo, musicista e fumettista-illustratore, si esibisce spesso in concerti e in spettacoli tratti da sue pubblicazioni su temi astronomici. Oltre a sette CD a suo nome e a numerose partecipazioni a lavori di artisti della scena pop, jazz, blues, classica e house, ha illustrato libri altrui, pubblicato articoli scientifici e scritto (e illustrato) Pianeti tra le note. Appunti di un astronomo divulgatore (Springer, 2009), Storie di Soli e di Lune. Racconti di sogni, racconti di scienza (Giraldi, 2009), La pazza scienza (con Luca Perri; Sironi, 2017) e Stelle di neutroni (collana «Viaggio nell’universo», RCS Mediagroup, 2020).