Festa Spaziale per l'Ex Caserma Sani

L’ex Caserma Sani si estende per circa 10 ettari tra la Bolognina e la Fiera, ed è abbandonata dagli anni ‘90.
Dietro il muro che la nasconde alla nostra vista c’è una vasta area verde, con centinaia di alberi. Basterebbe aprire i cancelli, e il quartiere avrebbe a disposizione un grande parco.
Dietro al muro ci sono anche molti edifici vuoti, alcuni di notevole valore architettonico. Potrebbero essere recuperati per usi pubblici, luoghi di incontro, cultura, sport, tempo libero.
Basterebbe poco, ma nulla di tutto questo accadrà se non ci mobilitiamo.
I progetti su quest'area, infatti, vanno in senso contrario. Nonostante il Piano regolatore del 1985 avesse previsto la realizzazione di un grande parco al posto della Caserma, quasi tutto il verde verrà distrutto. Verranno costruite abitazioni private ed esercizi commerciali. L’area sarà di fatto cementificata e privatizzata. Il traffico aumenterà, in una zona già congestionata.
Progettiamo insieme uno spazio pubblico e verde dentro le mura dell’ex Caserma Sani!
Gli spazi pubblici devono rimanere pubblici!
Ti aspettiamo il 13 giugno al Parco antistante la Caserma Sani (ingresso via Parri)
Dalle 17:00 alle 22:00, per conoscere ed immaginare insieme gli spazi pubblici, a partire dalla Caserma Sani. Troverai tante attività gratuite aperte alla cittadinanza, come:
🎨 laboratori di arte partecipata
🚶 passeggiate urbane
🎶 musica e danze
🍽️ cibo e bevande a cura di Campi Aperti
Scopri qui il programma in costante aggiornamento: https://resistenzespaziali.noblogs.org/festa-spaziale-13-giugno-2025/