Figlia di frontiera
Figlia di frontiera

letture, musiche e dialoghi sulle vite di confine | Confini - Festival Specialmente in biblioteca 

Incontro con Virginia Farina in occasione della presentazione del suo libro Figlia di Frontiera, Ensemble, 2023. Dialoga con l’autrice Simone Arminio. Musiche di Simone Martinetto.

Partendo dalla lettura musicata di alcuni brani del romanzo, si dialogherà con l'autrice sull'esperienza delle comunità di confine e del loro incontro e scontro con chi le attraversa nei processi migratori.

IL LIBRO
Sulle cime di Barmes, un borgo delle Alpi occidentali, il vecchio Touni trova nella neve una bimba nera appena nata. La marcia disperata dei migranti per passare in quota il confine era stata troppo dura per una donna incinta, ma la piccola figlia di frontiera vagisce ancora, è viva. Touni e i suoi compaesani proveranno a proteggere questa nuova vita dal freddo e dalla polizia che bracca i clandestini. È la legge arcaica dei montanari che li obbliga a soccorrere chi si è perduto, mentre giù a valle la retorica del Governo persegue una campagna contro i migranti che si fa sempre più cieca e insensata. Con una prosa limpida ed emozionante, Virginia Farina ci racconta una storia di montagna che mescola all’antico profumo del fieno e del letame, il suono cupo di passi in fuga sulla neve.

Il libro Figlia di frontiera è disponibile al prestito in biblioteca.

Nell’ambito di CONFINI: 7° Festival della Rete Specialmente in biblioteca.

https://www.bibliotecaamilcarcabral.it/cabral-attivita/cabral-agenda/figli-di-frontiera

2 months ago
Biblioteca Amilcar Cabral
Biblioteca Amilcar Cabral, 24, Via San Mamolo, Roncrio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40136, Italia
Add to calendar
Download flyer