Forze di ripreduzione. Per un’ecologia politica femminista
Forze di ripreduzione. Per un’ecologia politica femminista

Martedì 12 novembre 2024, ore 17.00, Casa di quartiere Fondo Comini

presentazione del libro

Forze di ripreduzione. Per un’ecologia politica femminista

con l’autorice Stefania Barca

Intrecciando ecofemminismo e materialismo storico, l’Autrice guarda alla crisi planetaria dal punto di vista del lavoro riproduttivo – il produrre e prendersi cura dell’umano nella sua interdipendenza con l’ambiente biofisico – mettendone in luce la capacità di rifiutare e contrastare le logiche padronali che hanno prodotto la crisi. Di qui la proposta di una ecologia politica femminista, uno strumento che ci permetta di pensare le forze di riproduzione come soggetti di una rivoluzione ecologica planetaria.

Stefania Barca è Investigadora Distinguida “Beatriz Galindo” presso l’Università di Santiago de Compostela, dove insegna Storia dell’ambiente e Storia di Genere. Ha lavorato precedentemente presso il Centro di Studi Sociali dell’Università di Coimbra (2009-21), e presso le Università di Yale (2005-2006), Berkeley (2006-2008), Lund (2015-2016), e Uppsala, dove ha ricoperto l’incarico di “Zennstrom” professor in Climate Change Leadership (2021). Tra i suoi lavori si segnalano i libri Enclosing Water (vincitore del Turku Book award per la storia ambientale europea nel 2011) e il più recente Workers of the Earth (Pluto Press, 2024). Il volume Forze di Riproduzione (pubblicato da Edizioni Ambiente) é la traduzione italiana del suo Forces of Reproduction. Notes for a Counterhegemonic Anthropocene, edito da Cambridge University Press nel 2020. È tra le promotrici della campagna internazionale per il reddito di cura.

Presentazione promossa da Bologna for Climate Justice e Libreria Settevolpi, con il supporto di Bologna Collettiva e Casa di Quartiere Fondo Comini

1 mese fa
Fondo Comini
68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer