Gynepunk e Cyberfeminism: strumenti per medicina di genere
Gynepunk e Cyberfeminism: strumenti per medicina di genere
11 mesi fa
Centro delle donne
Via del Piombo 7
common.add_to_calendar
event.download_flyer

All’interno di un quadro teorico intersezionale sulla medicina di genere incontriamo la collettiva GynePunk che a partire dalle proprie esperienze personali di stigma ed esclusione del sapere medico condivide pratiche hacker e strumenti di salute femminista. Siete invitate a partecipare a un laboratorio pratico e sperimentale di tecniche di autocampionamento per analizzare fluidi corporei con un piccolo hack nell’ottica di una normale webcam e un obiettivo-focus adattabile ed utilizzo di un microscopio e di metodologia dei coloranti microscopici.

Questo workshop è aperto a TUTTE le persone interessate a partecipare; le condizioni per lavorare comodamente e generare l’intimità di cui ogni corpo ha bisogno e che richiede saranno concordate collettivamente tra le partecipanti.

Programma

Parte 1. Introduzione al MicroscoHARpy, storia e riferimenti

Parte 2: Spiegazione della costruzione di diversi micro modelli fai-da-te basati sul riciclo elettronico (webcam, lettore DVD, cellulari attuali, su supporti come carta, cartone, acrilico).

Parte 3: Non Speculum e altre tecniche di autocampionamento

Parte 4: Citologia / Chimica e osservazione Prelievo, preparazione e osservazione di campioni reattivi / coloranti / macchie. (Gram PAP, KOH e altri).

Il lab Cyberfem è dotato di due microscopi 100-400x che saranno a disposizione per la parte 3 e 4. Chi vuole provare nell’immediato la costruzione del proprio microscopio, può portarsi una webcam da hackerare, i microscopi autocostruiti potranno essere conclusi insieme nel laboratorio mensile di giugno dalle 18:30 alle 20 e 30…

…ed abbiamo altre sorprese per quell’incontro!

-----------------------------------------------------------------------------

I laboratori Autogestiti Cyberfemministi sono a cura del gruppo ‘Visionarie digitali‘, ogni primo giovedì del mese scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente, come cambiano e che stravolgimenti inducono sulle nostre vite reali e virtuali.

-----------------------------------------------------------------------------

ynepunk

per un ambio radicale di prospettiva su tecnologia medica, artefatti, “professionali” e istituzione medica.

Mai sentito parlare di Gynepunk? Questo il loro sito!

Parlano di loro

Foto Credit: Setting up the GynePunk Lab. © GynePunk