I diritti dei minori nelle emergenze
Il 23 Gennaio 2026 il progetto "Brigate Climatiche" propone un pomeriggio gratuito di formazione sul tema "i diritti dei minori nelle emergenze" con un focus speciale sulla emergenza climatica.
Negli ultimi anni il numero di emergenze globali legate a pericoli naturali è aumentato, colpendo milioni di persone, soprattutto bambini, bambine e adolescenti, che sono tra i più vulnerabili.
Nella regione Emilia Romagna abbiamo potuto vivere in prima persona queste situazioni durante le alluvioni del 2023 e 2024 e la scorsa estate 2025 durante le devastanti ondate di calore nelle aree metropolitane. Spesso durante le emergenze, bambini, bambine e adolescenti perdono il senso della routine, come la possibilità di frequentare la scuola o di avere spazi sicuri e familiari per giocare e socializzare con i loro coetanei. Inoltre, gli effetti psicologici che un’emergenza ha sui genitori o sugli insegnanti possono amplificare l’impatto del trauma sui minori. Questo accade perché i bambini, le bambine e gli adolescenti si affidano agli adulti per interpretare e affrontare la realtà che li circonda. Per questo motivo, educare i minori su come prepararsi e affrontare tali eventi è fondamentale per ridurre la loro vulnerabilità e aumentare la loro resilienza.
Per questo vogliamo offrire un momento di apprendimento, scambio di esperienze e pratiche a tutte le persone, i gruppi, le associazioni e i collettivi che praticano il mutuo appoggio nelle emergenze.
***Info accessibilità***
Lo spazio dell'evento è accessibile tranne che per il bagno.