"Il cammino di Marincola" & "Bruno Segre, l'uomo che non si arrende" - Doppia Proiezione @SalaOpen

🚩 #SALAOPEN 15 APRILE - SPECIALE RESISTENZA CON IL CAMMINO DI MARINCOLA & BRUNO SEGRE
🔥 Eccezionalmente Martedì 15 Aprile, alle 21:30 come sempre al Cinema Teatro Galliera di Bologna, proiezione speciale in occasione dell'80° anniversario dalla liberazione del nazifascismo con Il cammino di Marincola (29' - Regia di Armin Ferrari) e Bruno Segre - L'uomo che non si arrende (53' - Regia di Daniele Segre).
✊ Una serata per rinnovare la memoria affinchè non sia lettera morta, ma materiale indispensabile per pensare il Presente e rinnovare oggi il senso della parola Resistenza.
Saranno presenti in sala Antar Mohamed Marincola (nipote di Giorgio Marincola) ed Emanuele Segre produzione I Cammelli.
SINOSSI
IL CAMMINO DI MARINCOLAREGIA DI ARMIN FERRARI | 29’ - 2022
Il 2 maggio del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale Giorgio Marincola, un giovane partigiano nato da madre somala e da padre italiano, venne liberato dal campo di concentramento di Bolzano nel quale era stato imprigionato un paio di mesi prima. Nei giorni che seguirono Giorgio si mise in cammino per andare incontro al proprio destino.
BRUNO SEGRE, L’UOMO CHE NON SI ARRENDEREGIA DI DANIELE SEGRE | 53’ - 2024/25
Bruno Segre non si è mai arreso. È stato partigiano, giornalista, avvocato e politico. I fascisti gli spararono e lo incarcerarono, era il lontano 1944, ma lui è ancora qua. Da 104 anni incarna i valori dell’antifascismo e rappresenta una delle voci più autorevoli in difesa della democrazia e della libertà.
ℹ️ Info qui