Infiammazione. Medicina, conflitto, disuguaglianza.
Il CSI racconta "Infiammazione. Medicina, conflitto, disuguaglianza"
10 mesi fa
Fondo Comini
68, Via Aristotile Fioravanti, Arcoveggio, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Capitolo 6: Sistema connettivo.Oltre la medicina di confine

Il CSI propone 8 incontri di riflessione e confronto sul libro "Infiammazione. Medicina, conflitto, disuguaglianza" di Rupa Marya e Raj Patel.

"INFIAMMAZIONE. Medicina, conflitto, disuguaglianza" è un libro necessario, complesso, che scuote e che mette al centro il tema della salute, della sua tutela e della sua promozione senza lasciare troppi scampi al capitalismo, al colonialismo e alla medicina coloniale, un derivato di questi due sistemi di dominazione.
INFIAMMAZIONE ci parla di disuguaglianze, di malattia, di morte, di crisi sistemica ma anche di resistenza e di lotta, della lungimiranza dei saperi indigeni e della "riscoperta" della medicina profonda.
INFIAMMAZIONE ci racconta di comunità, di cura e di come tornare a stare vicin* in un mondo frammentato e che premia l'individualismo nelle sue diverse manifestazioni.
INFIAMMAZIONE è un testo che come CSI abbiamo amato subito, e che proveremo a raccontarvi in un percorso di 8 tappe, quanti sono i capitoli del libro: 8 incontri concepiti come momenti di lettura collettiva, approfondimento, conoscenza reciproca e soprattutto scambio di pratiche e di saperi.

Gli incontri si svolgeranno da aprile a luglio ogni primo e terzo martedì del mese dalle 18.30 alle 20.30 in quattro luoghi della città per noi significativi :
- 4 e 18 aprile > sede del CSI-APS (via Corticella 303)
- 2 e 16 maggio > Circolo Arci Guernelli (via Gandusio 6)
- 6 e 20 giugno > Fondo Comini (via Fioravanti 66)
- 4 e 18 luglio > Parco e orto per la pace (via Agucchi 179)

𝐿𝑎 𝑙𝑒𝑡𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑙𝑖𝑏𝑟𝑜 𝑛𝑜𝑛 𝑒̀ 𝑜𝑏𝑏𝑙𝑖𝑔𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑐𝑖𝑝𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒