Il movimento ecologico. Training teatrale di ricerca
Il movimento ecologico. Training teatrale di ricerca

𝐃𝐚𝐊𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟗 𝐆𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐚 // 𝐡 𝟏𝟒:𝟎𝟎 - 𝟏𝟖:𝟑𝟎

@ 𝐂𝐚𝐊𝐞𝐫𝐞 𝐃' 𝐀𝐫𝐢𝐚

Il laboratorio si propone di combinare pratiche di movimento e di pensiero. Studi di ecologia e principi del concetto di decrescita di Latouche saranno alla base del lavoro fisico proposto.

Insieme proveremo a creare un nuovo tipo di comunicazione che sia autentica, corporale e intuitiva, per produrre e ricevere informazioni attraverso tutti i mezzi che abbiamo a disposizione o che possiamo generare.

Il training vuole essere un luogo dove si possa esplorare o arricchire la ricerca che ognuno porta con sé, o le nuove informazioni che si incontreranno durante il lavoro.

Durante la creazione nulla Ú effimero, tutto Ú informativo e può trasformarsi in materiale e potenziale d’espressione artistica. La ricerca si evolverà seguendo delle linee guida:

𝕠 Percezione di sé stessi (corpo, mente, spirito, impulsi, azioni), dell’altro, della comunità e dell'ambiente in cui viviamo come 𝐞𝐜𝐚𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐊𝐚 - 𝐚𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐬𝐊𝐚;

𝕠 Osservazione e ampliamento delle caratteristiche individuali e comunitarie, e degli strumenti che possediamo per 𝐚𝐮𝐭𝐚𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐚𝐫𝐞 le nostre parti;

𝕠 𝐈𝐧𝐭𝐮𝐢𝐳𝐢𝐚𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐮𝐥𝐬𝐢𝐚𝐧𝐞 dei partecipanti e del gruppo come guida di tutto il percorso;

𝕠 𝐌𝐚𝐯𝐢𝐊𝐞𝐧𝐭𝐚 come strumento principale d’azione, percezione e comunicazione. L’elemento ch stimola e sostiene il nostro percorso di ricerca.

Il lavoro si suddivide in tre macrosequenze:

𝑰𝑵𝑫𝑰𝑜𝑰𝑫𝑌𝑚𝑳𝑬: Esercizi di propriocezione, embodiment, respirazione, biomeccanica, visualizzazione interna, movimento involontario, ritmo/coordinazione e canalizzazione degli impulsi.

Quali sono gli strumenti che ho per dare forma e respiro alle pulsioni, alle scelte e ai movimenti? Se percepisco un limite, quali parti mi danno la possibilità di superare quel limite?

𝑷𝑚𝑹𝑻𝑵𝑬𝑹𝑰𝑵𝑮: Pratiche in cui il compagno guida l’altro in un percorso di conoscenza di sé, inizialmente con basici esercizi percettivi che si ampliano con l'evolversi del percorso, con le nuove combinazioni e le nuove condizioni.

Come ci inseriamo nel processo dell’altro o in un nuovo contesto? Che reazione si innesca quando mi avvicino/mi allontano/mi apro/mi chiudo?

𝑪𝑶𝑎𝑌𝑵𝑰𝑻À 𝑬 𝑚𝑎𝑩𝑰𝑬𝑵𝑻𝑬: Ogni secondo trascorso nel training Ú condiviso. In questo momento lo scopo principali del lavoro Ú proprio quello di stimolare e studiare le relazioni che intercorrono fra gli elementi interni ed esterni a noi.

Come l’ambiente facilita o impedisce alcune scelte o impulsi? Come siamo coinvolti? Cosa resta?

Durante il workshop viene richiesto un impegno fisico, eterogeneo e ininterrotto, orientato a far sciogliere le armature che quotidianamente bloccano il corpo dal piacere e dall’ impulso espressivo (muscoli, legamenti, giudizio, abitudine, posture e pensiero).

L’intenzione Ú quella di confrontarsi attraverso una comunicazione istintiva e pratica, partendo da uno stato di ascolto e percorrendo l'evoluzione dell’impulso. Avvicinarci, a nostro modo, a temi di ricerca come quelli d’ identità, comunità, emozione e ambiente.

C𝘰𝘯𝘎𝘪𝘚𝘭𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘥𝘪 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘳𝘊 𝘀𝘰𝘯 𝘷𝘰𝘪 𝘢𝘀𝘲𝘶𝘢, 𝘢𝘎𝘀𝘪𝘶𝘚𝘢𝘮𝘢𝘯𝘰, 𝘎𝘶𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘰 𝘱𝘊𝘳 𝘢𝘱𝘱𝘶𝘯𝘵𝘪 𝘊 𝘱𝘳𝘊𝘎𝘢 𝘣𝘊𝘯𝘊 🌪

Il laboratorio sará a numero chiuso!

Consigliamo di scriverci in privato per informazioni e prenotazioni:

+39 351 977 5245 (Telefono)

1 anno fa
Camere d'Aria
Via Guelfa 40/4
common.add_to_calendar
event.download_flyer