IMMAGINARE IL FUTURO DELLA PALESTINA DURANTE IL GENOCIDIO
IMMAGINARE IL FUTURO DELLA PALESTINA DURANTE IL GENOCIDIO
Come si racconta un genocidio mentre è in corso?
Quali narrazioni emergono, quali vengono silenziate e quali servono a legittimare l’ingiustizia?
L’incontro sarà un momento di confronto sulla costruzione delle narrazioni del genocidio in Palestina e sul loro ruolo politico: dal linguaggio dei media internazionali alle voci palestinesi che resistono e affermano la propria esistenza.
Parleremo di come il genocidio non sia solo un fatto materiale ma anche simbolico, che agisce cancellando memorie, storie e immaginari.
Allo stesso tempo ci interrogheremo sulle prospettive politiche: come immaginare la Palestina libera oggi, tra la necessità di rompere l’isolamento imposto dal regime coloniale, il rafforzamento delle reti internazionali di solidarietà e la ricostruzione di un orizzonte politico che metta al centro autodeterminazione, giustizia e ritorno.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sostegno alla Global Sumud Flotilla, che vuole rompere l’isolamento della Palestina e costruire solidarietà dal Mediterraneo al mondo.
Ne parliamo il 21 settembre alle 18.30 con
-Micol Hassan, giornalista e ricercatrice
- Karem Rohana di professione sanitario, è un attivista e militante italo-palestinese, racconta la causa palestinese da anni attraverso il suo profilo IG karem_from_haifa
A SEGUIRE CONCERTO DI SOSTEGNO CON
_roh_ama_
kdp_ufficiale
PARTE DEL RICAVATO DELLA SERATA ANDRÀ A SUPPORTO DELLA GLOBAL SUMUD FLOTILLA