Imperi commerciali
Imperi commerciali

Quarto seminario del ciclo Global Reset: scenari dal disordine planetario

Introduce e coordina: Maurilio Pirone (Into the Black Box)

Con: Lucrezia Goldin (giornalista, China Files) e Christian Marazzi (economista)

Dove: Aula Seminari (I° piano) del Complesso di Santa Cristina, Piazzetta Morandi 2, Bologna

---

Finanza e piattaforme digitali sono stati indubbiamente due degli assi che hanno maggiormente determinato i processi globali negli ultimi anni.

Le cosiddette Big Tech - tanto cinesi quanto statunitensi - si sono sempre più affermate come infrastrutture fondamentali per il funzionamento delle nostre società. La loro proiezione globale ha striato la territorialità degli Stati e degli spazi urbani, contribuendo alla costruzione di una connettività planetaria. Allo stesso tempo, il potere da loro acquisito ha spinto molti paesi a rivedere il loro modello di governance del digitale che, nel frattempo, si è sempre più affermato come uno degli assi più caldi nella multipolarità competitiva del nostro presente.

Al pari delle piattaforme digitali, anche la Finanza condivide la stessa proiezione globale. Ne abbiamo visto gli effetti, ad esempio, con la crisi del 2007/2008 che ha certificato l'erosione dell'egemonia americana nel sistema-mondo. E ne vediamo anche oggi la portata di fronte al cambio di paradigma delle Banche Centrali che hanno messo fine alle politiche di tassi d'interesse bassi e quantitative easing nel tentativo di contenere la crescente inflazione. Il tutto, probabilmente, all'interno di una crescente de-dollarizzazione del mercato mondiale. Ma è la Finanza stessa ad aver subito profondi mutamenti grazie all'affermazione delle tecnologie digitali i cui effetti sono, ad esempio, ben visibili nel fenomeno delle criptovalute e nel tentativo degli Stati di regolarne l'uso.

In che modo dunque gli imperi commerciali delle Big Tech impattano sulla globalizzazione oggi? Le trasformazioni in corso delle politiche e dei prodotti finanziari sono tanto la causa quanto il riflesso di un cambiamento degli equilibri del sistema-mondo?

Ne parleremo insieme a Lucrezia Goldin, giornalista per China Files e il Manifesto, e a Christian Marazzi, economista e già professore alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

1 anno fa
Aule Santa Cristina
2, Piazzetta Giorgio Morandi, Galvani, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40125, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer