Ivan Illich, ieri e domani
CELEBRARE LA CONSAPEVOLEZZA
Incontro con Fabio Milana e la redazione de “Gli Asini”
Festeggiamo l’uscita del primo volume delle opere complete di Ivan Illich e la nuova serie della rivista “Gli Asini” in compagnia della redazione
Forse l’origine della crisi economica, politica ed ecologica in cui ci siamo impantanati è anche e prima di tutto “istituzionale”. Forse è la crisi della capacità delle persone di mettersi insieme, di organizzarsi, di confederarsi, di lavorare e quando necessario di lottare in vista di un fine comune. È la crisi delle organizzazioni pubbliche – scuole, ospedali, servizi sociali, enti locali… – e private – associazioni, chiese, centri sociali, cooperative…– in cui operiamo. Anche per questo pensiamo sia utile tornare a Ivan Illich e alla sua attitudine a vivere la crisi come celebrazione del cambiamento.
Per festeggiare l’uscita del primo volume delle opere complete di Ivan Illich e la nuova serie de “Gli asini”, alcuni animatori della Scuola popolare di musica Ivan Illich e i redattori della rivista Gli asini incontrano e discutono con Fabio Milana, studioso e traduttore di Illich, oltre che curatore di Celebrare la consapevolezza.