Laboratorio di cucina Sri lankese (vegana!) e pranzo solidale
A Novembre 2025, il ciclone Ditwah ha colpito lo Sri Lanka, con conseguenti inondazioni e frane, causando danni devastanti in un paese che aveva appena iniziato a riprendersi da una crisi economica. Oltre 1 milione e mezzo sono le persone colpite, migliaia hanno perso casa e averi, centinaia hanno perso la vita. Questa è la crisi climatica in atto: oceani e atmosfera più caldi causano fenomeni climatici più intensi, e i paesi che storicamente hanno contribuito meno alle emissioni globali sono quelli che pagano il prezzo piu’ alto. Nello stesso periodo cicloni, tifoni, e inondazioni hanno colpito tutto il Sud-est asiatico, e un uragano ha colpito la Giamaica.
In Sri Lanka, volontari, attivisti e organizzazioni benefiche della società civile si sono mobilitati immediatamente per soccorrere, fornire assistenza medica, cibo e altri beni di prima necessità.
Domenica 25 Gennaio ci vediamo al Circolo Anarchico Berneri dalle 9:30 per chi vuole partecipare al laboratorio di cucina Sri Lankese (in chiave vegana - molto comune in questa cucina) e dalle 13:00 per il pranzo solidale. Il ricavato verra’ dato in benefit alle vittime del ciclone Ditwah - abbiamo creato questa raccolta fondi per raccogliere donazioni organicamente e riducendo costi di commissione; il ricavato viene diviso equamente e inviato a enti di beneficenza come @palmeraprojects @vannihope @sambolfoundation, @jaffnatgn, nonché direttamente ad attivisti e gruppi di mutuo soccorso che hanno fornito le risposte di emergenza più immediate nelle regioni più inaccessibili dell'isola. Esempi sono gli attivisti di @thebiodiversityproject, @freepalestinesl, e varie specifiche richieste di aiuto costantemente aggiornate su un documento pubblico creato dal ricercatore sociale @amaliniii.