L'isola verde - festa d'inaugurazione

14/06/2025 dalle ore 18:00 fiori di Gaza, festa di inaugurazione dell’Isola Verde, festival indipendente di quartiere.
⭐️🌯🍺🎸🇵🇸
Una giornata di musica, cibo, banchetti e birrette.
Una giornata solidale per il popolo palestinese e per la sua resistenza.
Proprio come ogni popolo che lotta, anche l’Isola verde nasce per dare spazio a chi uno spazio non ce l’ha.
Uno spazio per:
- conoscersi e divertirsi perché la condivisione è gioia;
- confrontarsi sulle rispettive esperienze, mettendo insieme i propri saperi e far circolare pratiche efficaci;
- dibattere di politica, storia e futuro.
👇Programma della giornata 👇
Ore 18 Apertura banchetti e punti di ristoro;
Ore 18:30 Gruppi del 6° contest musicale “Viva le Resistenze”:
𝐅𝐫𝐚𝐠𝐢𝐥𝐞, Francesco-Giona-Leo, sono, nonostante il nome, un power trio della IV A dirompente per la pace! Hanno già capito che non si può solo osservare..
𝐀𝐧𝐭𝐢𝐟𝐮𝐫𝐭𝐨, Tommi, Paolo, Jack e Stefano sono tra i più giovani ribelli del Vecchio Son. Non hanno visto il '77 ne la Bologna dei '90, ma il loro punk farà esplodere nuovamente la rivoluzione sociale.
Ore 19:00 𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐢 - canzone d’autore, alternativa, psichedelia, post-punk, folk.
Benvenuti è il progetto solista di Davide Benvenuti, nato nel 2020 e sviluppato tra psichedelia, post-punk sperimentale ed elettronica, con un forte legame alla canzone d’autore. Dopo l’ep Axeocoetidae (2021), il sound si evolve attraverso nuove collaborazioni e lavori per teatro e cinema. Con l’ep Malalingua approfondisce la ricerca sonora e porta il progetto in tour, integrando elementi visivi e sperimentali.
Ore 20:00 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐠𝐚 e 𝐑𝐨𝐜𝐜𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 Due cantastorie faranno danzare nuove parole e vecchie idee di rivolta. L’avvenire è un buco nero in fondo al tram: dirottiamolo! Storie di lavoro e di antifascismo: in una parola di resistenza. Storie cantate, senza rassegnazione, tragedie ridicole, canti di rivendicazione. Storie di disertori che non hanno mai pace. La banda suona, se non si può ballare non è una rivoluzione.
Ore 21:30 𝐔𝐧𝐤𝐥𝐞 𝐤𝐨𝐨𝐤
Attirati dalla storia del rock, dal sole, dai fumi della California e dall'incapacità di surfare, gli Unkle Kook si tuffano nell'oceano della surf music per liberare un'energia tempestosa a suon di chitarre in sedicesimi e rullate oceaniche.
Il live è l'essenza della band, in cui prende vita lo spettacolo e il pubblico balla e può godersi i tuffi dal palco...manco fosse un concerto punk!
La band è pronta a inondarvi di reverberi e annegarvi di rock & roll.