Mondo techno, un libro di Andrea Benedetti
Mondo techno, un libro di Andrea Benedetti
1 anno fa
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella 24/b
common.add_to_calendar
event.download_flyer

L'autore ne parla con il sociologo Ivo Stefano Germano.
Introduce Mauro Boris Borella.

*Al termine dell'incontro
Live Playlist@Bar Modo Infoshop

Mondo techno (Agenzia X, 2023)
Con mano esperta e grande passione, Mondo techno spiega nei dettagli i contesti sociali, i percorsi creativi, i motivi del successo dei brani manifesto e i locali che hanno fatto esplodere il genere e la relativa scena culturale. Figlia delle tecnologie a basso costo, la techno - un micidiale cocktail di elementi della tradizione musicale nera uniti a quelli dell’elettronica europea – è un genere che, seppur poco considerato dalla critica, ha saputo coinvolgere migliaia e migliaia di giovani, provocando una rottura culturale che si affianca nei tempi e nelle modalità al punk.
Una narrazione storica che procede come un viaggio meraviglioso insieme alle produzioni e alle voci dei suoi geniali inventori come Rik Davis, Juan Atkins, Derrick May, Kevin Saunderson, Eddie Flashin’ Fowlkes, JeffMills, Underground Resistance, Lory D, Leo Anibaldi, Marco Passarani , Max Durante ed altri.
Tracce che al termine dell’incontro si potranno ascoltare nell’attiguo Bar Modo Infoshop all’interno di una Live Playlist curata e proposta sempre da Andrea Benedetti, dove si ripercorreranno i brani più significativi presenti nel libro (e non solo).

Andrea Benedetti
Dj e produttore, giornalista e scrittore è uno dei pionieri italiani della scena electro e techno in Italia .Nel 1990 collabora con la prima etichetta techno sperimentale italiana, la SNS (Sounds Never Seen) del dj/musicista romano Lory D. Dopo alcune uscite su etichette techno elettroniche romane, nel 1993 crea la sua etichetta Plasmek che l’anno successivo diverrà uno degli elementi costitutivi di un pool d’etichette romane chiamato Finalfrontier, creato l’anno successivo con Marco Passarani, proprietario della Nature e della Pigna records.
Insieme a quest’ultimo, ha collaborato con il primo Link Project di Bologna in veste di consulenti alla programmazione degli eventi di musica dance elettronica per tutta la durata decennale della sua apertura (1994-2004), dove sono stati anche co-art-director delle nove edizioni di DISTORSONIE, primo festival di musica elettronica in Italia ideato ed organizzato da Mauro Boris Borella.
Da sempre interessato anche all’aspetto divulgativo della musica elettronica, scrive anche per alcune riviste estere quali Under One Sky – New York, EAR – Strasburgo, Freestyler – Zurigo. Nel 1993 crea la prima fanzine di techno ed elettronica italiana chiamata Tunnel. Ha collaborato con Orbeat, il primo free mag techno ed elettronico italiano realizzato a Napoli e con Superfly, magazine bimestrale realizzato a Roma e distribuito in edicola a livello nazionale.

Ivo Stefano Germano
Professore associato in Sociologia dei media digitali presso l’Università del Molise, si occupa di processi culturali e comunicativi, sport , fenomenologie ed immaginari pop, oltre ad essere autore accademico ed editorialista di lungo corso per “Il Corriere di Bologna”, edizione locale de “Il Corriere della Sera.
Per mestiere osservatore dei fenomeni del costume sociale, non ha mai resistito alla tentazione maledetta di occuparsi solo di cose inutili e futili. Ha scritto diversi libri tra cui citiamo ; New gold dream.E altre storie degli anni Ottanta di cui coautore il mitico Danilo Masotti Umarells); Aside Story. La fatica delle vacanze, scritto con Sabina Borgatti (goWare edizioni); Barbie: il fascino irresistibile di una bambola leggendaria (Castelvecchi Editore).
E’ recentemente balzato agli occhi e soprattutto alle orecchie degli esperti del settore per aver partecipato come scandagliatore al documentario “ Italo Disco. Il suono scintillante degli Anni ’80”, del regista, sceneggiatore e produttore Alessandro Melazzini, con il coinvolgimento fattivo del canale televisivo franco-tedesco ARTE e della RAI, lavoro dove Germano supporta la narrazione della nascita e sviluppo di un genere musicale e fenomeno socio-culturale di partenza italica, diventato poi fondamentale nel panorama dance elettronico mondiale, techno inclusa