Costruiamo insieme un graphic novel per raccontare Bologna lontano dai riflettori!
Non una scuola di fumetto e nemmeno un corso teorico sull'argomento, ma una vera e propria redazione di graphic journalism in cui si lavorerà in collettivo. Un laboratorio aperto a tutt3 per indagare la realtà sociale di Pescarola, rione all'estrema periferia nord-ovest della città, attraverso la relazione diretta con gli abitanti.
Il progetto è portato dal C.R.A.P. associazione nata per riscoprire e divulgare la storia interessante e dimenticata del fumetto di sinistra per ragazzi nel dopo guerra promosso dall’associazione Pionieri (gli scout comunisti), con la collaborazione di Radio Città Fujiko, storica emittente locale dell’informazione di sinistra, il C.S.I., Centro salute Internazionale e Interculturale, gruppo di ricerca nel campo socio-sanitario e culturale presente da anni sul territorio di Pescarola, e infine dall'associazione Sopra i ponti, http://www.sopraiponti.it/ , che dal 1995 aggrega la comunità marocchina di Bologna.
La partecipazione è gratuita e non è necessario saper disegnare perché le funzioni nel fumetto sono tante: bisogna innanzitutto ascoltare quel territorio e poi scrivere la sceneggiatura, per cui abbiamo bisogno non solo di artisti! (anche!) Per info e iscrizioni tel 333 6269454 oppure mail cinzia.monari@gmail.com -il 26/10 è il primo appuntamento, ma si andrà avanti per alcuni mesi, tendenzialmente al giovedì pomeriggio. Abbiamo la possibilità di attivare alcuni tirocini UniBo e AbaBo