Talk esperienziale con profumi e presentazione del libro con Francesca Faruolo (Smell Atelier) e Gianni De Martino (Scrittore)
Odori. Entrate in contatto con il quinto senso (AnimaMundi, 2023)
La nostra specie sta perdendo il ruolo dell'olfatto? Nel libro odori Gianni De Martino indaga il ruolo culturale del quinto senso con riferimenti letterari, filosofici e linguistici. Egli approfondisce il tabù dell'odore nella società contemporanea e sottolinea come la scarsa capacità di discriminare gli odori manifestata dagli umani indichi una perdita di significato per loro, quasi fosse segno della loro avvenuta civilizzazione: non è un caso che lo stesso Aristotele lo classificò come un senso "basso", che recava il sigillo dell'animalità... Tuttavia la trattazione di De Martino, spesso colorata di toni ironici, mette in luce come l'olfatto abbia da sempre avuto un ruolo chiave nell'evoluzione e nella sopravvivenza della specie e di come resti uno dei più immediati messaggeri del pericolo da cui fuggire o di una felicità sensoriale possibile.
Gianni De Martino è stato cofondatore di “Mondo Beat”, ha diretto “Mandala. Quaderni d’oriente e d’occidente” e collaborato con “Pianeta Fresco”, “Alfabeta”, “Re Nudo”... Considerato uno dei capitani del movimento psichedelico, ha viaggiato a lungo in Africa e in Estremo Oriente. Giornalista, consulente editoriale e autore di numerosi saggi e romanzi.
Francesca Faruolo, fondatrice e direttrice di Smell – arte e cultura olfattiva, organizzazione non profit nata nel 2010 con l’intento di promuovere l’educazione e la creatività legate alla percezione olfattiva presso un pubblico ampio e trasversale.
Nel 2010 crea Smell Festival, il primo festival dedicato al senso dell’olfatto, nato in collaborazione con Istituzione Bologna Musei e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
Dal 2011 dirige il centro di formazione Smell Atelier di cui è anche docente. Dal 2021 è Direttrice Editoriale e autrice di Smell Magazine, la prima rivista italiana di arte e cultura olfattiva.