Sabato 15 aprile – Vag61 in via Paolo Fabbri 110 ::
– alle 14,30 > Progetto memoria e Archivio Marco Pezzi, una breve introduzione a queste due esperienze. A cura di Fabrizio Billi.
– a seguire > presentazione de “L’insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura” curato da Sandro Moiso e Alberto Sebastiani (Mimesis, 2023). Un libro che esce a un anno dalla scomparsa di Valerio e a vent’anni dalla nascita della sua webzine, Carmillaonline.com, alla cui redazione appartengono gli autori del volume, molti dei quali parteciperanno al dibattito. Il libro, denso di spunti, interpretazioni e approfondimenti tematici, tratta le diverse dimensioni che hanno accompagnato gli scritti letterari e saggistici di Valerio, da quelle relative alla letteratura di genere a quelle più politiche, evidenziando l’importanza dell’interazione tra queste. Centrale la “missione” di decolonizzazione dell’immaginario che per Valerio ha sempre rappresentato un fine prioritario. Interverranno Sandro Moiso e Alberto Sebastiani, curatori del volume.
– alle 17 > un breve ricordo dei compagni di Vag61 di Valerio Evangelisti. E delle sue lotte.
– a seguire > La lista Eymerich: l’armata dei lettori racconta Valerio. Alla fine degli anni ’90, in un’epoca in cui la rete era un fenomeno per pochi matti guardato con un misto di sospetto e sufficienza, Valerio Evangelisti dava vita a un esperimento straordinario di comunità social con i suoi lettori che in venticinque anni non ha mai smesso di esistere e di crescere. Lettore appassionato egli stesso, apparentemente schivo ma in realtà profondamente amante della convivialità e della condivisione, per tutta la sua carriera di scrittore ha sempre coltivato con orgoglio un rapporto unico con i lettori. Questa comunità gli rende oggi omaggio, raccontando lo scrittore e l’amico attraverso ricordi e parole custoditi nel tempo.
– a seguire > cena della rinomata Brigata Cucinieri di Vag61
– alle 21,30 > concertino dei Mars on Pluto. David Sarnelli e Margherita Valtorta si incontrano il 28 febbraio 2016 per accompagnare la presentazione del libro “Il sol dell’avvenire. Nella notte ci guidano le stelle” di Valerio Evangelisti presso Vag61. A sette anni di distanza ripropongono la performance, in onore di Valerio, che ha ispirato generazioni di artisti attraverso la scrittura e la musica.
– a seguire > proiezione di “The Wobblies” di Stewart Bird e Deborah Shaffer. Nel 2011 Valerio Evangelisti pubblica “One Big Union”, dedicato al sindacalismo americano, il cui titolo è un omaggio agli Wobblies, sindacato rivoluzionario e militante. Nel 2012 è stata fatta su suggerimento di Valerio stesso la prima presentazione pubblica dei sottotitoli italiani al documentario “The Wobblies” di Stewart Bird e Deborah Shaffer. A 11 anni di distanza renderemo disponibili on line i sottotitoli durante una proiezione speciale. In un periodo in cui le forze reazionarie della discriminazione e dell’odio spingono il mondo verso il baratro, la visione di “The Wobblies” è una ventata d’aria fresca, dimostrandoci che “there’s a power in a union” è una realtà storica innegabile. A cura di Luca Delponte.