Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania. Con Emanuela Crosetti e Safwat Kahlout

Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania. Con Emanuela Crosetti e Safwat Kahlout

📚 Presentazione del libro Palestina nonostante. Viaggio in Cisgiordania, con l'autrice Emanuela Crosetti e Safwat Kahlout (Exòrma Edizioni), un libro sulla vita dei Palestinesi nei Territori occupati prima del 7 ottobre 2023.

Un lungo viaggio in Cisgiordania, seguendo le tappe di Jenin e Gerusalemme, Ramallah e Nablus, Jericho e Al-Khalil, Betlemme e oltre.

In dialogo con il giornalista di Gaza per Al Jazeera Safwat Kahlout.

Segue firmacopie.

🤝🏿 Evento a cura di Geopolis, Mediterranea Bologna, Editore, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Exòrma Edizioni, Centro Studi Donati e Comunità Universitaria San Sigismondo, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

📅 sabato 12 aprile, h. 18:30

Sala Contiero

Comunità Universitaria San Sigismondo

via San Sigismondo 7/A (a 100 mt dalla libreria).

Bologna

📚 IL LIBRO: Entriamo nelle loro case, nella vita quotidiana e, tra città e villaggi sperduti, scopriamo persone animate dalla volontà di condurre una vita normale come forma di resistenza nonviolenta all’occupazione israeliana.

Sono uomini e donne alle prese con le costanti restrizioni, con i muri di separazione, la chiusura delle strade, la sottrazione delle terre, le difficoltà di accesso ai servizi medici e alle risorse idriche, gli innumerevoli ostacoli alle attività economiche, le retate frequenti e gli arresti indiscriminati.

Oggi, saranno ancora in grado i Palestinesi di non cedere all’odio o al contrario di non sprofondare nel pozzo della rassegnazione? Saranno capaci di continuare a coltivare uno stile di vita attivo e nonviolento, in una parola il sumud?

Di fronte alla semplificazione delle opposte visioni del mondo scatenata dalla guerra di Gaza ci sorprenderà lo spirito che anima questo viaggio, al riparo dalla retorica.


✍🏿 EMANUELA CROSETTI: Emanuela Crosetti è giornalista e fotografa.

Ha collaborato con riviste nazionali musicali quali Buscadero, Jam, Chitarre e alla realizzazione di fotografie.

Presente come fotoreporter a Oslo nel 2009 per il conferimento del Premio Nobel per la Pace a Barack Obama.

Ha condotto interviste ad artisti di fama internazionale: Lou Reed, Patty Smith, Jethro Tull, Hot Tuna, Steve Hackett, Skunk Anansie, Willy DeVille, Hevia, Dream Theater, PFM, Negrita, Fiorella Mannoia e molti altri.

Ha esposto alla Mostra del Cinema di Venezia.

SAFWAT KAHLOUT: Nato a Gaza, è laureato il Lingua e letteratura inglese. Dopo un periodo in Italia, Paese nel quale ha la residenza, ha iniziato a lavorare come giornalista nel Duemila con l'agenzia di stampa ANSA in lingua italiana.

Ha lavorato come producer dalla Palestina e da Gaza con e per i principali media internazionali: l'australiana ABC, la canadese CBC, l'inglese BBC, l'italiana RAI, i quotidiani The New York Times, l'inglese The Guardian. Ha collaborato e scritto per il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa.

Nel 2010 ha iniziato a lavorare prima come producer, poi come giornalista di staff in Gaza per Al Jazeera.

Sempre per Al Jazeera ha seguito le ultime cinque guerre Israele-Gaza, compresa l'ultima, iniziata il 7 ottobre.

É rimasto in Gaza fino all'aprile 2024, fuggendo con la moglie e i suoi sette figli. Oggi vive in Italia.

in 10 days
Add to calendar
Download flyer