Passeggiata con GKN Collettivo di fabbrica
Passeggiata con GKN Collettivo di fabbrica
2 mesi fa
Via Carracci 63
63, Via de' Carracci, Bolognina, Navile, Bologna, Emilia-Romagna, 40129, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Una fabbrica a Campi Bisenzio, nella periferia fiorentina. Una storia tristemente comune, la scelta di delocalizzare licenziando in toto via mail le 400 persone che lì lavoravano. Comincia così una storia fortunatamente inusuale, l’assemblea permanente della fabbrica che va avanti da 2 anni e mezzo. Che diventa una storia comune, un patrimonio collettivo di esperienze e costruzione di alternativa. La possibilità di una fabbrica socialmente integrata, di una nuova produzione.

Questa è la storia nota di GKN, che è stata negli ultimi anni una delle più importanti lotte in Italia, generatrice di percorsi di convergenza che il 22 ottobre del 2022 hanno dato vita a Bologna a una delle più significative mobilitazioni recenti. Tra le tante esperienze generate da e attorno a GKN c’è anche quella di uno spettacolo teatrale, Il Capitale di Kepler 357. Lo spettacolo è già stato presentato a Bologna prima del 22 ottobre, ma ora ritorna in città. Questa occasione è spunto per costruire un nuovo momento collettivo di incontro, confronto, solidarietà ed espressione pubblica.

Invitiamo dunque a partecipare domenica 28 gennaio a una passeggiata collettiva con il Collettivo di fabbrica GKN per accompagnare verso la rappresentazione teatrale delle ore 18 all’Arena del Sole. Lo faremo trovandoci alle ore 16 al condominio sociale di via Carracci 63. Lì si trovano tre palazzine pubbliche vuote da anni entrate in un piano di alienazione, ossia di svendita di patrimonio della collettività. Tre palazzine pubbliche che dal 20 ottobre scorso sono state autorecuperate da lavoratori e lavoratrici che non riescono a trovare casa a Bologna, con 38 minori. Un’esperienza che non vuole diventare una storia tristemente usuale di gestione militare delle lotte sociali. Vuole diventare una Casa comune, un condominio socialmente integrato.

Queste e tante altre storie di lotta e dignità presenti in città si incontreranno quel giorno alle ore 16 in via Carracci 63, per un momento di interventi pubblici a cui seguirà una passeggiata rumorosa fino all’Arena del Sole.

Ci vediamo il 28!