Passeggiata di primavera ai prati
Passeggiata di primavera ai prati
1 anno fa
Prati di Caprara - Bosco Urbano
Saffi, Porto-Saragozza, Bologna, Emilia-Romagna, 40131, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Vi invitiamo a festeggiare con noi la primavera ai Prati di Caprara, proprio dove nel 2018 con l’abbattimento di 2 ettari di alberi ormai di grandi dimensioni il bosco è stato mutilato nella sua parte più densamente boscata. Ma la Natura non si ferma e, nonostante le devastazioni del terreno praticate per la bonifica bellica (non necessaria per attività di superficie), si sta rapidamente reimpossessando dell'area.

Ci vorrà qualche decennio per tornare a un bosco di valore ecologico equivalente a quello perduto, ma già possiamo osservare la presenza di numerosi nuovi alberelli che hanno raggiunto discrete dimensioni. La maggior parte sono germogliati spontaneamente e un’altra viene dalla semina di ghiande e semi di piante autoctone che abbiamo organizzato per la #GiornataNazionaledegliAlberi nell’autunno 2019. Un progetto guidato dal nostro esperto forestale Giovanni Trentanovi e da Antonella Lodi, piantatrice di boschi, che da anni porta avanti il progetto Un Bosco per la Città che ha messo a dimora migliaia di alberi.

Una iniziativa concreta e simbolica questa a cui come comitato Rigenerazione NO Speculazione vogliamo continuare dare vita per ricucire lo sfregio doloroso agli occhi di una città dove la pessima qualità dell’aria e le conseguenze del cambiamento climatico chiedono che si protegga ogni singola pianta e che il bosco urbano venga restituito per intero ai cittadini.

Domenica 19 marzo saremo accompagnati dai nostri esperti nell’osservazione di questa rinascita, ci troviamo alle 15 al solito posto, al ponticello su via Burgatti, qui: https://goo.gl/maps/7FzUTFtwVJrAhzRw5

Ricordiamo sempre che entriamo senza permesso, in attesa che l'amministrazione restituisca alla città un suo bene necessario.