Per una ricostruzione sociale! Assemblea pubblica / Brainstorming
Per una ricostruzione sociale! Assemblea pubblica / Brainstorming

Per una ricostruzione sociale!
Assemblea pubblica / Brainstorming
Domenica 18 giugno – ore 18 @ Ex Centrale (via di Corticella 129, Bologna)

Come è possibile dare spazio e tempo, continuità e durata, alla mobilitazione creatasi sulla scia dell'alluvione del 17 maggio? Non farla insomma chiudere una volta diminuita l’intensità “emergenziale”, quando (e speriamo il prima possibile!) non ci sarà più bisogno di stivali e pale.
Come fare in modo che i meccanismi collettivi che si sono attivati possano trovare dei sentieri da continuare a percorrere?

Stiamo provando a immaginare in modo molto aperto una progettazione (tutta di costruire!) che chiamiamo provvisoriamente ricostruzione sociale .
Due livelli:
☛ attivare un cervello collettivo in grado di elaborare e condividere saperi per una nuova territorialità che parli la lingua della giustizia climatica e sociale e della trasformazione radicale;
☛ costruire alcune pratiche, alcuni casi esemplari, alcuni modelli concreti di cosa sia una “ricostruzione sociale del territorio”.

Per questo proponiamo una assemblea/brainstorming in cui mettere a confronto su questa proposta, al momento puramente allusiva, persone e realtà che possano essere interessate a ragionarne e a costruirla collettivamente. Ci piace l’idea che da questa crisi alluvionale resti un lascito: una nuova infrastruttura sociale

Leggi il testo completo della convocazione qui: ➛➛➛ https://hubautbologna.org/.../per-una-ricostruzione-sociale/

1 anno fa
ExCentrale
Via di Corticella 129
common.add_to_calendar
event.download_flyer