Prehistorica | VISITA SPELEOLOGICA SPERIMENTALE
Prehistorica | VISITA SPELEOLOGICA SPERIMENTALE

La grotta denominata Risorgente dell'Acquafredda (per alcuni è nota come grotta Siberia) è la parte terminale del sistema Spipola-Acquafredda. Il torrente Acquafredda, raccogliendo le acque di innumerevoli tributari inghiottiti dalle doline a monte (fra cui quella della Spipola) ha plasmato le forme di questa cavità in migliaia di anni. Negli anni '70 una cava ne ha intercettato il percorso, deviandone per sempre il corso e lasciando uno strato di sedimento; nonostante questo la grotta non ha perso il suo fascino primordiale.
Durante l'ultimo conflitto la grotta è stata rifugio di tante persone della Ponticella e di Bologna. i segni di questa frequentazione sono tutt'ora visibili.
Il GSB-USB con l'Ente Parchi Emilia Orientale propone una visita guidata "sperimentale" in anteprima rispetto alla prevista turisticizzazione della grotta, illustrando le particolarità geologiche ma anche qualche racconto storico.
Ritrovo alle ore 18.00 presso il circolo "La Terrazza" alla Ponticella, in via del Colle 1.
A piedi si raggiungerà l'ingresso della grotta, il rientro è previsto per le ore 20.

INFORMAZIONI:
Gratuito
Adatta ai bambini dai 6 anni.
Occorre un abbigliamento particolare che verrà comunicato al momento della prenotazione.

Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria entro il 25 settembre al numero 051/6254821 oppure infea@enteparchi.bo.it

1 anno fa
circolo "La Terrazza"
via del Colle, 1, San Lazzaro, Bologna
common.add_to_calendar
event.download_flyer