Iniziativa a cura di Mediterranea Bologna
Ospiteremo la presentazione del libro “La fabbrica dei sogni”, sull’esperienza di ex-GKN e Collettivo di fabbrica lavoratori GKN, edito da Edizioni Alegre.
Il libro ci racconta la storia di Agata, “una donna nata in una famiglia contadina e operaia. Il luogo è una fabbrica abbandonata dal padrone, che gli operai si ostinano a non abbandonare: la Gkn di Campi Bisenzio. Quando Agata incontra questa lotta, dopo il licenziamento di 500 operai e la chiusura dello stabilimento, succede un miracolo: la vita e la scrittura, l’amore e le storie insorgono”.
L’esperienza di ex-GKN è quella di una delle più importanti lotte degli ultimi anni in Italia. La storia della ex-fabbrica ha determinato una mobilitazione trasversale che si è espressa nella grande manifestazione che si è tenuta a Bologna il 22 ottobre 2022, evento che ha visto la partecipazione di 30.000 persone e nella quale si è concretizzata la convergenza , sostenuta e partecipata da numerose iniziative e soggettività plurali.
La lotta di ex-GKN è una lotta che riguarda tuttx, una lotta che porta un’interazione di soggettività apparentemente diverse come operaix, studentx, persone in movimento. Nelle differenze, ci troviamo invece a condividere sfide e immaginari futuri. Una lotta che non si limita ai cancelli della fabbrica, ma che straripa per interagire con tutte quelle soggettività che vivono ingiustizie, soprusi e violenza istituzionalizzata.
Vi aspettiamo numerosx giovedì alle ore 19,30 a Vag61 per la presentazione di “La fabbrica dei sogni”. Saranno con noi Valentina Baronti, l’autrice, e Valerio Monteventi.
Seguirà cena benefit per la realizzazione della seconda edizione Festival della working class organizzato nei pressi degli spazi di ex-GKN il 5-6-7 aprile.