Presentazione di Sacro Rancore

Presentazione di Sacro Rancore

Presentazione del libro “Sacro rancore”

Làbas, Vicolo Bolognetti 2

Mercoledì 17 Settembre, ore 19

dialogo con l’autore Mattia Tombolini e Domenico Mucignat - Municipio Sociale Tpo

Sacro Rancore narra un percorso di formazione politica di un giovane militante nei centri sociali romani e nelle lotte studentesche negli anni post Genova.

In “Sacro Rancore” l’autore ripercorre il proprio percorso di formazione politica nella Roma dell’inizio del nuovo secolo dalle esperienze dei centri sociali occupati, passando attraverso le lotte studentesche che hanno caratterizzato una generazione.

Tombolini affronta le contraddizioni e i conflitti interni di un mondo che, paradossalmente, lo ha formato ma dal quale si è poi sentito respinto. Le lotte studentesche, l’occupazione dei centri sociali, le dinamiche di gruppo all’interno dei movimenti vengono analizzati da chi ha vissuto quelle realtà dall’interno.

Tuttavia, “Sacro Rancore” non è solo un atto di accusa. Il percorso narrativo di Tombolini rivela anche gli aspetti formativi di quelle esperienze: la voglia di essere parte di esperienze collettive, il desiderio di aiutare chi è lasciato solo, i valori di solidarietà che, nonostante tutto, hanno continuato a guidare le sue scelte successive.

Proprio da questo patrimonio di esperienze, l’autore ha saputo ripartire, intraprendendo nuovi progetti sociali che mantengono viva la dimensione dell’impegno civile pur in forme diverse. Il libro diventa così anche un manifesto di rinascita, una testimonianza di come sia possibile trasformare il rancore in energia costruttiva.

2 months ago
Labàs
Vicolo Bolognetti 2
Add to calendar
Download flyer