Nicoletta Landi ne parla con l'autrice.
IL CORPO DELLA FEMMINA (Fandango, 2022)
Non un romanzo ma un pellegrinaggio profano lungo le tappe del dolore, del piacere, del senso di colpa, della consapevolezza, della vergogna e dell’orgoglio.
Nella cittadina di campagna dove vive, in una provincia italiana senza nome che è ogni provincia, a mano a mano che cresce, Erica attraversa un vissuto multicolore: i compagni di scuola che la toccano, le violenze della sorella maggiore che sfoga su di lei le proprie gelosie, gli albori dell’autoerotismo e la scoperta del sesso nei discorsi tra amiche, fino alle prime uscite con i ragazzi e i falò di Ferragosto in cui il desiderio è il dispotico regista di una realtà tanto intensa da essere quasi inavvicinabile.
Come per schermirsi dalla vulcanica vitalità del corpo, Erica si consegna all’ascesi mistica, giocando a seppellirsi come i santi nei boschi o con un digiuno catartico che renderà la sua pelle trasparente e i suoi occhi luminosi.
Erica colleziona santi, costruisce genealogie di martiri, si immagina apostolo di una nuova religione in cui il desiderio è negato; e quando i desideri della carne diventano troppo pressanti, l’unica soluzione è punirsi. Ma dal corpo non si scampa se non con la morte.
Un esordio letterario di incredibile maturità, che riesce a essere diretto, disturbante e poetico a un tempo, la storia di una vita qualsiasi che è la vita di tutti, se si ha il coraggio di ammetterlo.
VERONICA PACINI è nata nel 1987 nelle Marche. Ha conseguito la laurea triennale in Antropologia presso l’Università di Bologna, e una laurea specialistica in Ethnographie et Anthropologie Sociale presso l’EHESS di Parigi. Suoi racconti e poesie sono apparsi in riviste e raccolte. Ha seguito il corso di scrittura della Scuola del Libro. Il corpo della femmina è il suo primo romanzo.
NICOLETTA LANDI è Antropologa e si occupa di sessualità, educazione, genere, adolescenza e promozione della salute sessuale. Collabora con l’Azienda USL di Bologna e con istituzioni che si occupano di educazione alla sessualità e all’affettività. E’ autrice di testi scientifici tra cui la monografia Il piacere non è nel programma di scienze! Educare alla sessualità oggi in Italia di Meltemi Linee, 2017.