Presentazione “Next stop Modena 2020”

Presentazione “Next stop Modena 2020”

8 MARZO 2020:  in concomitanza con l'inizio del lockdown, scoppiano decine di rivolte negli istituti penitenziari italiani.
Tra tentativi d' evasione di massa e la distruzione di intere sezioni, centinaia di persone detenute si ribellano a quei veri e propri luoghi di sofferenza e morte che sono le patrie galere.
Per sedare le agitazioni in un clima di crescente paura, lo Stato risponde con una violenta repressione, torture e mancati soccorsi.
Il bilancio di quei giorni è tragico: 14 detenuti muoiono nelle prigioni in sommossa, 9 solo nella rivolta del Sant' Anna di Modena.
Si tratta della più grande strage carceraria italiana dal dopoguerra.

A 6 anni di distanza, dopo le varie archiviazioni di Stato e il tentativo di rimozione dalla memoria collettiva,  c'è chi ancora vuole tenere vivo il ricordo di quelle giornate attraverso il racconto di chi l'ha vissuto da dentro, in prima persona.

Next Stop Modena 2020 è la preziosa testimonianza di Claudio Cipriani, uno dei cinque firmatari dell' esposto alla procura di Modena per i fatti dell' 8 marzo 2020.
Essendo Claudio tuttora detenuto,  la pubblicazione del suo libro  rappresenta una forte crepa nel muro di isolamento tra dentro e fuori e per questo crediamo nell'importanza di sostenerne la più ampia diffusione. Inoltre, per volontà dell' autore, il ricavato del libro sarà destinato a sostenere la battaglia per la verità portata avanti dai familiari dei detenuti morti.
Abbiamo quindi organizzato la presentazione del libro di Claudio in   Sala Ulivi presso l’istituto storico della Resistenza di Modena domenica 8 marzo.
Che la crepa nel muro che ci divide diventi un varco ; che delle galere restino solo macerie.

in 18 days
Sala Ulivi, istituto storico della Resistenza
viale Ciro Menotti 137, Modena
Add to calendar
Download flyer
1 0