Domenica 28 luglio ore 21 💬 Presentazione della graphic novel Yekatit 12 con l'autore Andrea Sestante, in dialogo con Giovanna Cardinale e Queen Ezinne Nnodi, ideatrice del progetto Kriolla Culture
Ad Addis Abeba, il 19 febbraio 1937 (Yekatit 12 nel calendario etiope) due partigiani eritrei lanciano delle granate contro il tiranno che opprime il paese, il maresciallo Rodolfo Graziani, viceré e governatore d'Etiopia. Gli italiani reagiscono compiendo una serie di rappresaglie terrificanti, che culminano con il massacro del monastero di Debre Libanos nel maggio 1937 e la fucilazione di circa duemila cristiani.
Yekatit 12 è una graphic novel, in corso di lavorazione, sul complotto ordito dalla Resistenza etiope nel 1937 per assassinare il maresciallo Graziani, e sulle successive rappresaglie che sono costate la vita a circa ventimila persone. Sarà presente l’autore, Andrea Sestante, per una chiacchierata su un lavoro che racconta la coraggiosa resistenza anti-fascista dei partigiani etiopi e eritrei, e la violenza e il razzismo del colonialismo italiano. Dialogheranno con l'autore Giovanna Cardinale assieme a Queen Ezinne Nnodi, ideatrice del progetto Kriolla Culture.
Andrea Sestante (all’anagrafe Andrea Lelli) nasce a Modena nel 1970, si laurea in Economia per poi seguire la passione nel disegno. Studia alla Scuola Modenese di Disegno e alla scuola di fumetto La Nuova Eloisa di Bologna. Comincia a lavorare come disegnatore di cartoni animati nello studio di Ro Marcenaro a San Martino in Rio, dopodiché si trasferisce a Bologna dove da più di vent’anni lavora come illustratore, grafico e insegnante di web design all’Accademia Belle Arti.
Kriolla culture mira a generare uno spazio dove mettere in luce le molteplici identità e in cui mettere a raccordo con l’Italia le conoscenze e le visioni provenienti da varie parti del mondo, in particolar modo dall’Africa e dall’America Latina. Un progetto di Queen Ezinne Nnodi.
Un'estate all'Isola Verde: agorà pubblica e arena per gli spettacoli, cinema e mensa popolare, bar sport di quartiere e attracco per le anime inquiete nelle calde serate estive. Da giugno a settembre.