Presidio: Dove sono finite le assemblee cittadine?
Presidio: Dove sono finite le assemblee cittadine?
1 anno fa
Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore, Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40121, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Lunedi 6 ci siamo radunat3 in presidio di fronte a Palazzo d'Accursio, sede del Comune di Bologna. Il presidio si è tenuto per ricordare al Comune una cosa: le Assemblee Cittadine ci spettano. Il Comune le ha approvate e sono pronte per partire, non mancano che pochi, semplici passi preparatori.

Avevamo lanciato il presidio chiedendo che si facesse chiarezza su tre punti specifici:

1) nomina del comitato di coordinamento.

2) quale ruolo dell'assemblea cittadine nel quadro della missione 2030.

3) data di partenza della assemblea.

Siamo lieti che le Assessore Boni e Clancy siano scese a parlarci e abbiano fissato un incontro per il 14 febbraio, ma le risposte ricevute non hanno chiarito totalmente i nostri dubbi.

Ci è stato detto che il Comitato di coordinamento- incaricato di disegnare l'assemblea- verrà nominato dal Sindaco che ancora non scioglie le riserve, come se l'assemblea fosse l'ennesimo terreno di scontro partitico e non un punto di partenza per decidere tutt3 insieme.

Non c'è ancora una data di inizio dell'assemblea, perché il Comune sta aspettando le risposte da Università e TPER. E noi ci chiediamo, il Comune ha davvero così tante difficoltà a farsi dare risposte da una sua partecipata e da un ente con il quale è partner in tantissimi progetti?

Abbiamo capito che l'assemblea potrebbe essere centrale nella missione nel delineare le politiche da seguire per arrivare allo 0 netto nel 2030, ma non abbiamo capito come lo farà.

Abbiamo deciso di scendere di nuovo in presidio perché i nostri dubbi sono i dubbi di molt3 e le risposte sono fondamentali per creare un clima di fiducia verso il processo che possa invogliare una sana partecipazione.

ci vediamo in piazza, portate fischietti, pentole e qualsiasi cosa faccia rumore.