PrimaVera partecipazione
PrimaVera partecipazione
1 anno fa
Piazza Maggiore
Irnerio, Santo Stefano, Bologna, Emilia-Romagna, 40121, Italia
common.add_to_calendar
event.download_flyer

PrimaVera Partecipazione

Il 18 marzo saremo in Piazza Maggiore per chiedere alle istituzioni del nostro territorio di agire ora per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Le conseguenze della crisi eco-climatica le stiamo già sperimentando anche nella nostra regione: fiumi in secca, siccità estiva, perdita dei raccolti, scarsità di neve sia in montagna che in pianura.

La situazione è grave, ma non è ancora troppo tardi! Ogni 0,1°C di innalzamento della temperatura che riusciremo ad evitare farà la differenza per la vita di migliaia di persone!

Chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di rivedere il suo Patto per il Lavoro e per il Clima, perché gli impegni presi al suo interno sono gravemente insufficienti, come hanno messo in luce più di settanta associazioni riunite nella Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna (https://pattoperilclimaeperillavoro.it/). Per fare questo, chiediamo che venga indetta un’Assemblea Cittadina regionale con lo scopo di elaborare proposte finalizzate a raggiungere la neutralità climatica al 2030.

Chiediamo al Comune di Bologna, che sta per dare avvio alla prima Assemblea Cittadina sul clima, di garantire che questa Assemblea sia effettivamente libera nella scelta degli ambiti sui quali intervenire per realizzare la transizione energetica, e non sia vincolata ad esprimersi su proposte pre-impostate dall’amministrazione.

Sappiamo che per affrontare la crisi eco-climatica è necessario trasformare profondamente la nostra società, e crediamo che per farlo la critica delle sue storture sia una primo passo necessario ma non sufficiente: per questo vogliamo riempire lo spazio di Piazza Maggiore con tutto ciò che di bello siamo già in grado di realizzare!

La giornata sarà quindi piena di attività varie: musica, balli, seminari di approfondimento, workshop, attività sportive, giochi per bambinə e adultə.

Per questo invitiamo a farsi avanti tutte le realtà, o le singole persone, che volessero contribuire ad dare vita a questo spazio insieme a noi: contattateci!

E anche tu, che vorresti fare la tua parte, ma non sai cosa dove e quando: vieni! Questa potrebbe essere la tua PrimaVera Partecipazione. Non sei solə.

Con amore e rabbia,

Extinction Rebellion