Proiezione di "5 Nanomoli. Il sogno olimpico di una donna trans" - @SalaOpen 3^ Edizione

📍3 APRILE - 5 NANOMOLI. IL SOGNO OLIMPICO DI UNA DONNA TRANS
🔥 Continuano gli appuntamenti con la sala più indipendente della città nell'unico underground e underchurch Cinema Teatro Galliera. Prossimo appuntamento fissato per Giovedì 3 Aprile, come sempre alle 21:30, con 5 Nanomoli. Il sogno olimpico di una donna trans, un film di Elisa Mereghetti e Marco Mensa, produzione Ethnos con la collaborazione di Gruppo Trans.
🎞 Valentina, atleta paralimpica transgender, rincorre il suo sogno: partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo. Una corraggiosa sfida ai dettami sociali è di ispirazione per molte persone.
🎙 Interverranno:la regista Elisa Mereghetti, la protagonista del film Valentina Petrillo e Cristian Leonardo Cristalli, Responsabile Diritti persone Trans presso Arcigay e fondatore del Gruppo Trans.
🎥 Il film è accessibile alle persone non vedenti e non udenti tramite l'app Moviereading.
SINOSSI
Valentina Petrillo, atleta ipovedente, si è sempre percepita come una donna, anche quando correva e vinceva gare nella categoria maschile. Nel 2019, a 46 anni, decide di intraprendere il suo percorso di transizione verso il genere femminile.Per poter continuare a correre, e per poterlo fare nella categoria femminile, Valentina inizia una dura battaglia chiedendo alle federazioni sportive italiane di rispettare le linee guida internazionali sulla partecipazione delle persone transgender allo sport.Dopo molte vicissitudini, oggi Valentina è la prima atleta transgender italiana a gareggiare a livello internazionale nella categoria femminile. La sua storia è stata raccontata in centinaia di articoli e apparizioni televisive in Italia e all'estero, e la sua coraggiosa sfida ai dettami sociali è di ispirazione per molte persone. Nonostante le avversità, il suo sogno di partecipare ai Giochi Paralimpici continua a darle la forza per andare avanti.
ℹ️ Info e dettagli