Proiezione documentario - Il filo di sabbia
Proiezione documentario - Il filo di sabbia
15 giorni fa
Cinema Galliera
Via Giacomo Matteotti 27
common.add_to_calendar
event.download_flyer

Il filo di sabbia sarà presentato in anteprima europea e nazionale il 14 aprile 2024 alle 21:30 presso il cinema Galliera a Bologna.

Il filo di cui parla il titolo è quello che unisce i saharawi al pianeta terra. Su questo filo cammina, in bilico, il futuro di questo popolo dal destino sospeso tra la guerra e il deserto, alla ricerca di un’indipendenza negata.

A presentare il film il regista Tommaso Valente, i protagonisti e Fatima Mahfud - Rappresentante del Fronte Polisario in Italia.

Le organizzazioni impegnate nella produzione del film sostengono la causa saharawi a livello umanitario da 24 anni.

Fondamentale è lo spirito con cui appoggiano il diritto di autodeterminazione di questo popolo che è uno dei grandi dimenticati dalla comunità internazionale. Lo strumento con cui lo fanno è altrettanto importante. La comunicazione territoriale, infatti, non lavora sull'emergenza e non si occupa di distribuire aiuti a pioggia per fronteggiare una crisi. Si costruisce nel tempo, con la persistenza, il rapporto con il territorio e in continuo sviluppo, di concerto con la comunità locale. In questo modo si creano relazioni e progetti duraturi che impattano in maniera determinante sul quotidiano delle persone e sulla possibilità di realizzare non solo opere durature, ma anche legami, scambi di conoscenza e soprattutto di penetrare nella comunità a sostegno delle tante persone che non sempre trovano accessibilità ai programmi della cooperazione internazionale.

Ti invitiamo al cinema a scoprire questa storia sconosciuta, a seguire con noi questo filo che, portandoti in un mondo apparentemente alieno, ti svelerà la sua umanità.