Racconti dal confine tra Bulgaria e Turchia
Chiacchiere e cena benefit con il Collettivo Rotte Balcaniche
Il Collettivo Rotte Balcaniche nasce per supportare attivamente le persone in transito lungo le rotte balcaniche tramite azioni solidali, raccolta di testimonianze delle violenze di confine e mobilitazioni sulle tematiche legate alle migrazioni.
Venerdì 19 dicembre dalle 19:00 vi invitiamo al circolo Arci Guernelli per presentare le nostre attività, cenare insieme e ragionare sulle pratiche repressive e di resistenza e solidarietà lungo i confini.
Dalle 19:00 iniziamo con una zuppa solidale e a seguire, dalle 20:30, presentazione e chiacchierata.
Il 2025 sta per finire, e la violenza sulla frontiera tra la Bulgaria e la Turchia a cui assistiamo da ormai due anni e mezzo non si è mai fermata. Ci sembra l'occasione giusta per restituire l'esperienza di quest'anno al territorio di Bologna e discutere insieme del regime confinario europeo e di come si manifesta in tutta la sua brutalità finanziando e armando il suo confine bulgaro, a quasi un anno dall'ingresso del paese nell'area Schengen.
La cena sarà vegana e tutto il ricavato andrà a sostegno delle attività del Collettivo e delle spese legali delle persone colpite dalla repressione.
Vi aspettiamo!